Coronavirus, Pfizer chiede all’Ema l’autorizzazione per vaccinare la fascia di età 5-11 anni

Open SALUTE

È arrivata la richiesta formale da Pfizer/Biontech per estendere, in Europa, la fascia di popolazione vaccinabile sotto i 12 anni.

Nei trial è stato coinvolto un campione di 2.300 under 12.

Leggi anche:

In un comunicato diffuso dalla stessa casa farmaceutica, si legge che sono stati consegnati all’Ema – l’Agenzia del farmaco europea – i risultati dei test clinici condotti sui bambini dai 5 agli 11 anni. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Pfizer-BioNTech ha trasmesso all’Ema i risultati dei test clinici condotti con il vaccino da loro prodotto sui bambini tra i 5 e gli 11 anni al fine di ottenere il via libera al suo utilizzo. In Israele i bambini dai 5 agli 11 anni che rischiano complicazioni gravi possono essere vaccinati dal primo agosto scorso con il siero Pfizer-BioNTech in seguito a una autorizzazione speciale rilasciata dalle autorità sanitarie nazionali (Gazzetta del Sud)

La donna è stata vaccinata dagli operatori del Distretto di Telese, di cui è responsabile vaccinale Giovanna Ragozzino. Tempo di lettura: < 1 minuto. Ha appena compiuto cento anni una delle prime persone anziane nel Sannio che ha ricevuto la terza dose del vaccino Pfizer (anteprima24.it)

Un vaccino – ben tollerato nella fascia di età più giovane – dichiarano sempre le due aziende – . Le risposte anticorpali sembra siano risultate paragonabili a quelle registrate in un precedente studio di Pfizer/BioNTech, condotto in persone di età compresa tra 16 e 25 anni. (Tecnica della Scuola)

Richiesta da parte di Pfizer e BioNTech ad Aifa, l’agenzia europea del farmaco, per autorizzare la somministrazione del vaccino anche sui bambini dai 5 agli 11 anni. (LuccaInDiretta)

Il vaccino, hanno spiegato le due aziende, è stato “ben tollerato nella fascia di età più giovane. Nelle prossime settimane le due compagnie continueranno con le presentazioni ad altre autorità regolatorie nel mondo (Virgilio Notizie)

Le due aziende comunicano che lo studio ha dimostrato una forte risposta immunitaria da parte dei bambini dopo un mese la seconda dose. La dose di 10 microgrammi è stata accuratamente selezionata come dose preferita per la sicurezza, la tollerabilità e l’immunogenicità nei bambini di età compresa tra 5 e <12 anni”. (Tuscia Web)