ULTIM'ORA – Vaccino anti Covid, Pfizer chiede ad Ema autorizzazione per la somministrazione alla fascia 5-11 anni

TG24.info SALUTE

Pfizer e BioNTech hanno annunciato lo scorso 20 settembre i risultati positivi della sperimentazione del loro vaccino anti Covid-19 nei bambini tra 5 e 11 anni di età.

“I risultati di studi di fase 2 e 3, comunicano le due aziende, hanno mostra un profilo di sicurezza favorevole e solide risposte anticorpali neutralizzanti nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni

La società farmaceutica Pfizer ha chiesto all’Agenzia Europea per i Medicinali di autorizzare il suo vaccino anti Covid per la fascia di età tra i 5 e gli 11 anni. (TG24.info)

Se ne è parlato anche su altri media

Tempo di lettura: < 1 minuto. Ha appena compiuto cento anni una delle prime persone anziane nel Sannio che ha ricevuto la terza dose del vaccino Pfizer. La donna è stata vaccinata dagli operatori del Distretto di Telese, di cui è responsabile vaccinale Giovanna Ragozzino. (anteprima24.it)

La dose di 10 microgrammi è stata accuratamente selezionata come dose preferita per la sicurezza, la tollerabilità e l’immunogenicità nei bambini di età compresa tra 5 e <12 anni”. I dati forniti all’Ema riguardano uno studio di fase due che sta arruolando bambini compresi tra i sei mesi di vita e gli 11 anni. (Tuscia Web)

leggi anche Covid: il piano di Moderna per vaccinare anche i neonati. In Israele i bimbi della fascia di età 5-11 anni che rischiano gravi complicazioni possono essere vaccinati con il siero Pfizer-BioNTech, già dallo scorso primo agosto. (Money.it)

La presenza di anticorpi neutralizzanti anti Sars-CoV-2 – si legge in una nota – dimostra una forte risposta immunitaria in questa coorte di bambini un mese dopo la seconda dose. Un vaccino – ben tollerato nella fascia di età più giovane – dichiarano sempre le due aziende – . (Tecnica della Scuola)

Richiesta da parte di Pfizer e BioNTech ad Aifa, l’agenzia europea del farmaco, per autorizzare la somministrazione del vaccino anche sui bambini dai 5 agli 11 anni. (LuccaInDiretta)

In Israele i bambini dai 5 agli 11 anni che rischiano complicazioni gravi possono essere vaccinati dal primo agosto scorso con il siero Pfizer-BioNTech in seguito a una autorizzazione speciale rilasciata dalle autorità sanitarie nazionali I test, secondo quanto reso noto, sono stati effettuati su un campione di 2300 bambini. (Gazzetta del Sud)