Medici: "Vaiolo scimmie non da contagi sessuali". Polemica su stigma a gay

Gazzetta del Sud SALUTE

Come quelle dell’Ecdc che hanno scatenato le reazioni della associazioni ma anche la preoccupazione dei medici di far arrivare un’informazione scientifica non corretta.

L’analisi dell’epidemiologo Pierluigi Lopalco entra invece nel merito dei rischi di crescita dei casi e di impatto sulla situazione sanitaria.

La trasmissione sessuale non è l'unica modalità di trasmissione del vaiolo delle scimmie (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri media

Lo segnala l'organizzazione mondiale della sanità (Oms), sottolineando di essere al lavoro con i suoi partner per comprendere meglio l'entità e la causa dei focolai segnalati finora in undici Paesi. Vaiolo delle scimmie: chi è a maggior rischio di infezione. (Today.it)

Per l'Oms per ora non sono necessarie restrizioni o divieti di viaggio. Il vaiolo delle scimmie causa sintomi lievi come eruzioni cutanee, febbre e pustole, ma può anche provocare effetti gravi. (La Sicilia)

L'Oms: situazione evolve, attesi altri contagi. La situazione "si sta evolvendo", spiega l'Oms che prevede "che ci saranno più casi di vaiolo delle scimmie identificati man mano che la sorveglianza si espande nei paesi non endemici". (la Repubblica)

Vaiolo delle scimmie come la varicella? I due focolai. Bene, ma quali sono stati i due cluster più importanti? (leggo.it)

Sono le parole del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ha risposto alle domande dei giornalisti in Corea del Sud, dove ha incontrato il suo omologo sudcoreano, Yoon Suk-yeol, per un summit sull’alleanza militare. (Il Fatto Quotidiano)

La maggior parte dei casi riportati finora riguarda uomini che hanno avuto contatti sessuali con altri uomini. Le autorità spagnole stanno indagando un cluster di contagi da vaiolo delle scimmie, mentre diversi altri Paesi hanno registrato primi casi della malattia, tra i quali Israele e la Svizzera. (leggo.it)