Strage di Hanau: il movente è l’odio razziale

Lettera43 ESTERI

«Alcuni popoli, che non si possono più espellere dalla Germania, devono essere annientati», sosteneva il killer.

La strage è stata classificata come un «atto di terrorismo», a confermarlo anche il ministro dell’Interno dell’Assia, Peter Beuth.

Undici le vittime, compreso il killer che si sarebbe tolto la vita, e quattro i feriti definiti gravissimi.

Tobias R., tedesco, ha aperto il fuoco mercoledì notte contro alcuni shisha bar, locali amati dalla comunità turca. (Lettera43)

Ne parlano anche altri giornali

«Non prendo moglie perché so di essere controllato», ha scritto tra l'altro Rathjen. Spiega che deportare gli stranieri dal paese non è sufficiente, che c'è bisogno di una «pulizia di massima» e di una «pulizia finale». (Il Mattino)

I feriti sono 4 e tutti in condizioni gravissime. Una strage fra i locali degli amanti del narghilè frequentati dalla comunità turca sconvolge la città di Hanau , in Germani a: ieri intorno alle 22, un killer ha ucciso nove persone a colpi di armi da fuoco . (Il Fatto Quotidiano)

«Entrambi sono stati feriti con armi da fuoco e l'arma è stata trovata vicino al cecchino», ha puntualizzato il ministro. Se non credete a ciò che vi dico, fareste bene a svegliarvi in fretta», afferma l'uomo. (La Stampa)

Ci sarebbe l'estremismo di destra dietro la strage di Hanau, in Germania. Da tempo i servizi segreti hanno lanciato l'allarme sulla possibile esplosione del terrorismo di matrice neonazista o di stampo elusivamente razzista. (ilGiornale.it)

La polizia ha reso noto che una persona sospettata di essere l'autore della strage è stata trovata morta nella sua abitazione insieme ad un altro cadavere. (Corriere TV)

Il terribile attentato di #Hanau ci ricorda che la lotta a ogni forma di razzismo e xenofobia purtroppo non è finita. Si sospetta un crimine d’odio. È di undici morti e almeno quattro feriti il bilancio della strage di Hanau, in Germania (LifeGate)