El Salvador progetta la prima città Bitcoin

Cryptonomist ECONOMIA

Bitcoin sempre più diffuso in El Salvador. Dopo alcuni problemi iniziali, legati alla app per criptovalute Chivo, i primi mesi di adozione del Bitcoin in El Salvador possono essere definiti sicuramente un successo.

Ascolta qui download. Il presidente di El Salvador, primo paese ad avere adottato Bitcoin come valuta legale lo scorso 7 settembre, ha annunciato l’intenzione di realizzare nel paese la prima città bitcoin al mondo. (Cryptonomist)

Ne parlano anche altri media

Una città dedicata all'estrazione delle criptovalute sorgerà alle pendici di un vulcano in America centrale, con una propria centrale geotermica per sostenere gli enormi consumi di elettricità necessari alle operazioni di mining. (Wired.it)

Bitcoin Bond per finanziare la Città del futuro. El Salvador prevede di raccogliere circa 1 miliardo di dollari tramite un “Bitcoin Bond” in collaborazione con Blockstream, una società di infrastrutture di risorse digitali. (Investire Oggi)

Nel caso di El Salvador, ha spiegato Bukele, verrà usata l'energia geotermica del vicino vulcano Conchagua per generare l'energia elettrica che servirà a garantire il sostentamento alla città. Il presidente dell'El Salvador Nayib Bukele ha annunciato la "città del Bitcoin", che nascerà nella provincia di La Uniòn. (DDay.it - Digital Day)

Qualche giorno fa, il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha annunciato la futura nascita di “Bitcoin City”, una città che sarà situata nell’area orientale del paese e a ridosso del vulcano. Ai prezzi attuali, El Salvador acquisterebbe altri circa 8.500 Bitcoin. (Investire Oggi)

Sarà anche un modo per gli investitori di aiutare El Salvador a svilupparsi più rapidamente. A seguito della notizia del lancio di obbligazioni in Bitcoin (BTC), necessarie per finanziare la Bitcoin City, le obbligazioni denominate in dollari del Salvador hanno raggiunto nuovi minimi storici – 64,4 centesimi di dollaro al 22 novembre – costantemente in declino da aprile 2021. (Cointelegraph Italia)

La valuta virtuale viene poi utilizzata anche per fare piccoli acquisti, tanto che El Salvador è il primo Paese al mondo per utilizzo di Bitcoin Bitcoin, la moneta di El Salvador. (idealista.it/news)