Da Blade Runner all’Oscar di “Momenti di gloria“ Addio a Vangelis, genio delle colonne sonore

È morto a 79 anni Vangelis Papathanassiou, il famosissimo compositore. Vangelis, autore delle colonne sonore capolavoro di Blade Runner e Chariots of Fire (Momenti di gloria, Oscar 1982).

Al debutto negli anni ’60 con gli Aphrodite’s Child di Demis Roussos, genio della musica elettronica, esploratore di ogni genere, pop, rock, classica, jazz e new age, il compositore ha collaborato anche con tanti artisti italiani: con Claudio Baglioni (E tu, 1974), Riccardo Cocciante (Concerto per Margherita, 1976), Patty Pravo (Tanto, 1976) e Krisma, ma soprattutto il lungo sodalizio con Milva

Ad annunciarlo il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Fra le sue opere più acclamate compaiono alcune colonne sonore famosissime, da quella di "Blade Runner" all'autentico capolavoro che ha accompagnato il film "Chariots of fire" ("Momenti di gloria"). (Famiglia Cristiana)

Successivamente, Vangelis compone anche le colonne sonore di Antarctica, 1942: la conquista del paradiso, Alexander e El Greco Vangelis Papathanassiou – conosciuto semplicemente come Vangelis – si è spento martedì 17 maggio all’età di 79 anni in un ospedale di Parigi. (FilmPost.it)

Vangelis è stato candidato tre volte ai Grammy nella categoria degli album new age e per il disco dell’anno per Momenti di gloria (Chariots of Fire), colonna sonora del film che nel 1981 lo ha reso celebre nel mondo. (RagusaNews)

Vangelis Papathanassiou non è più con noi”, ha twittato il premier. Per lo più autodidatta in musica, Vangelis è cresciuto ad Atene e ha formato la sua prima band nel 1963, chiamata Forminx. (Ticinonews.ch)

Vengelis scrisse le musiche anche per "Missing", diretto da Costa-Gavras, e per il film di Ridley Scott "Blade Runner" APPROFONDIMENTI SPETTACOLI Morto Erick Morillo, il celebre dj aveva 49 anni L'EVENTO ​Grammy Awards 2022, i premi. (ilgazzettino.it)

Nato il 29 marzo 1943, Vangelis è stato un pianista autodidatta e ha formato anche un gruppo rock, i Forminx, suonando musica pop e cover dei Beatles. Nell’annunciare la sua scomparsa e omaggiare la sua memoria, il primo ministro greco ha definito Vangelis un vero pioniere del sound elettronico (Tom's Hardware Italia)