Claudio Baglioni, il post per la morte di Vangelis: «Speravo di rincontrarti»

Dopo lo scioglimento del gruppo viene pubblicato il doppio album "666" (1970), una raccolta di musica esoterica e misteriosa, che di fatto segna l'esordio del Vangelis solista

Su Instagram il cantante ha pubblicato un post in cui scrive: «Addio Vangelis.

Così, Baglioni ha lasciato il suo messaggio di vicinanza all'autore di "Blade Runner" e "Chariots of Fire", aveva 79 anni.

Leggi anche > Vangelis morto: è stato il compositore di Blade Runner, aveva 79 anni. (leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

Esattamente come Momenti di Gloria, anche Blade Runner resta un film indimenticabile anche grazie a una colonna sonora letteralmente monumentale. Successivamente, Vangelis compone anche le colonne sonore di Antarctica, 1942: la conquista del paradiso, Alexander e El Greco (FilmPost.it)

Il film vinse 4 Oscar tra cui quello di miglior film e quello per la colonna sonora di Vangelis, con il tema principale che negli anni divenne colonna sonora di Olimpiadi ed eventi sportivi e celebrazioni di vittorie. (RagusaNews)

Vengelis scrisse le musiche anche per "Missing", diretto da Costa-Gavras, e per il film di Ridley Scott "Blade Runner" «È solo un altro pezzo di musica», disse a un intervistatore. (ilgazzettino.it)

Nato il 29 marzo 1943, Vangelis è stato un pianista autodidatta e ha formato anche un gruppo rock, i Forminx, suonando musica pop e cover dei Beatles. Il compositore ha realizzato colonne sonore di storici film come Momenti di gloria (1981), che gli valse un Oscar, e Blade Runner (1982), ancora oggi celebrata all’unanimità. (Tom's Hardware Italia)

E’ morto Vangelis Papathanassiou (semplicemente conosciuto come Vangelis), il compositore greco, autore di “Blade Runner” e “Momenti di gloria”. Esperienza durata poco, che ha poi riportato Vangelis a comporre colonne sonore per film e tv (Ticinonews.ch)

Fra le sue opere più acclamate compaiono alcune colonne sonore famosissime, da quella di "Blade Runner" all'autentico capolavoro che ha accompagnato il film "Chariots of fire" ("Momenti di gloria"). (Famiglia Cristiana)