«Tra Governo centrale e Madrid si prospetta un futuro di contrasti»

Corriere del Ticino ESTERI

Isabel Ayuso, candidata del Partito popolare, si è confermata alla guida della Comunità Autonoma di Madrid, ottenendo una netta vittoria alle elezioni di martedì.

Come si spiega il trionfo alle urne di Isabel Ayuso?«Ci sono diversi fattori alla base di questa vittoria, in primis l’assorbimento del voto di Ciudadanos, formazione che non sarà presente nel prossimo Parlamento regionale di Madrid in quanto il suo elettorato è passato in blocco al Partito popolare. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con una maggioranza assoluta di 69 deputati, la destra potrebbe arrivare ad avere fino a 79 seggi contro i 56-63 della sinistra con il Psoe che perde quasi 10 seggi. (askanews) - La candidata del Partito Popolare spagnolo alle elezioni amministrative della Regione Autonoma di Madrid, Isabel Dìaz Ayuso, ha vinto le elezioni ma per governare avrà bisogno del sostegno del partito di estrema destra Vox. (Il Sole 24 ORE)

Il Pp si sbarazza dell’alleato centrista Ciudadanos ma rischia di finire ostaggio della destra» (Avvenire). La destra degli anti-lockdown, il terreno spianato ai neofranchisti di Vox, «è come se a Milano avesse preso il potere una destra bauscia. (Tempi.it)

esteri. Vittoria schiacciante per la presidente uscente della regione che in due anni ha più che raddoppiato i seggi del suo partito PP. Ma per raggiungere la maggioranza dovrebbe governare con la estrema destra di Vox (TG La7)

La grande lezione democratica c’è stata, peccato che a farne le spese sia stato proprio Iglesias Il crollo di Podemos. I dati parlano chiaro: il Partido Popular è passato dal 22% al 45%, mentre i Socialisti sono crollati dal 27% al 17%. (InsideOver)

Pablo Iglesias, leader di Podemos, si è dimesso da tutte le sue cariche dopo la pesante sconfitta del suo partito e di tutta la coalizione di sinistra. (askanews) – La candidata del Partito Popolare spagnolo alle elezioni amministrative della Regione Autonoma di Madrid, Isabel Dìaz Ayuso, ha vinto le elezioni ma per governare avrà bisogno del sostegno del partito di estrema destra Vox. (askanews)

Libertà di uscire, di andare al cinema, dagli amici, al ristorante e, ovvia promessa pre elettorale, libertà di pagare meno tasse Dicono che un genio della comunicazione, Miguel Ángel Rodríguez, lui sì con tutti i quarti di nobiltà politica a posto, la teleguidi. (Corriere della Sera)