L'innovativo welfare aziendale di Del Vecchio, l'uomo che inventò il patto generazionale

Il Mattino di Padova INTERNO

Del Vecchio aveva ripreso le redini, il clima in azienda cambiò completamente, dal senso di smobilitazione si tornò alla fiducia e all'ottimismo».

«Nell'agosto del 2014 rientrarono ad Agordo macchinari che l'allora amministratore delegato, Andrea Guerra, licenziato pochi giorni prima, aveva già fatto caricare su una nave diretta in Cina, c'erano ancora le etichette con gli ideogrammi.

Il ricordo è di Paolo Chissalè, storico componente delle Rappresentanze sindacali (Rsu), per 42 anni dipendente di Luxottica, a poche ore dalla scomparsa di Leonardo Del Vecchio, l'uomo che ha dato vita e speranza per decenni all'area montana bellunese

I primi contratti da imprenditore illuminato, le azioni regalate ai dipendenti per gli ottant’anni, le vacanze studio ai figli delle maestranze e il part-time senza ricadute sulle pensioni. (Il Mattino di Padova)

Su altri media

La scomparsa di Leonardo del Vecchio, un vuoto non solo per l'economia #marioajello #osvaldo de paolini; tetto al prezzo carburante russo, ecco le conseguenze #gabrielerosana; la giornata di Beppe Grillo dopo la scissione #francescomalfetano; siccità, tutte le misure previste #mauroevangelisti; siete adatti a tenere un cane in casa? (ilmessaggero.it)

La scelta di due candidati seri, come Guerra e Tarasconi, fin dal primo turno ha fatto la differenza. Però, bisogna essere intellettualmente onesti: se al primo turno aveva vinto la destra (da Genova a Palermo, da Aquila a Pistoia con qualche eccezione come Padova), al secondo turno è andata meglio la sinistra. (Matteo Renzi)

'Col proprio lavoro si arriva fino a un certo punto, poi serve il supporto dei propri collaboratori', faceva anche notare. Su Piazzetta Cuccia - tutto sarebbe partito dal rifiuto opposto alla sua donazione da 500 milioni per il nuovo Ieo - la vera battaglia doveva ancora iniziare. (Il Sole 24 ORE)

Nascono le prime collaborazioni con importanti realtà italiane, tra cui Luxottica, ed è proprio il gruppo di Del Vecchio ad affidare a Milleri la fase di trasformazione digitale. Con quelle parole Del Vecchio sigillava il passaggio delle consegne e, al contempo, sembrava 'blindare' l'assetto di vertice del gruppo: Milleri nuovo capoazienda. (Adnkronos)

«Se n'è andato un grande italiano. Ne sentirò la mancanza come amico, come imprenditore e come uomo di princìpi.Ho sempre apprezzato la sua lealtà, la sua voglia di lavorare per il bene dell'azienda, con assoluto distacco dal potere che la forza economica può dare, la sua grande visione anche sociale». (ilmessaggero.it)

Belluno, 27 giugno 2022 – “Il paese è frastornato, la comunità ha dovuto salutare Del Vecchio, salito ad Agordo 60 anni fa: con la sua lungimiranza e con la laboriosità della gente di montagna, ha fondato qui la sua azienda''. (il Resto del Carlino)