Covid, la variante "sudafricana" spaventa il mondo: «Resiste a anticorpi e vaccini»

La Sicilia INTERNO

Prima del rilevamento della nuova variante, le autorità avevano previsto che una quarta ondata avrebbe colpito il Sudafrica a partire dalla metà di dicembre, sostenuta dai viaggi in vista delle festività natalizie.

Secondo gli scienziati la nuova variante B.1.1.529 ha almeno 10 mutazioni, rispetto alle due della Delta e le tre della Beta

Una nuova variante del Covid-19 minaccia il pianeta, quella emersa in Sudafrica, capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai vaccini. (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione”. (ITALPRESS) (Sardegna Reporter)

Il vice premier della Nuova Zelanda, Grant Robertson, ha definito la nuova variante come «un vero campanello d’allarme per tutti noi, questa pandemia è ancora in corso» (Il Messaggero)

Ma ci vorranno diverse settimane per sapere cosa significa potenzialmente in termini di contagiosita' e l'impatto su diagnosi, terapie e vaccini. Tanto che l'Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato che si terrà oggi a Ginevra una riunione di esperti sulla nuova variante B. (LiberoQuotidiano.it)

L’Italia è il primo Paese europeo a chiudere i confini. Ha addirittura 32 mutazioni nella proteina spike ( a parte del virus che la maggior parte dei vaccini usa per innescare il sistema immunitario contro il Covid), molto più di Beta e Delta insieme. (Tutto Napoli)

Nel suo tweet, Speranza fa sapere che «Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. (Leggo.it)

Lo scienziato ha spiegato che ci vorranno “diverse settimane” per effettuare i test di laboratorio necessari per determinare se gli attuali vaccini contro il covid siano efficaci nei confronti della nuova variante. (LaPresse)