Covid, la variante "sudafricana" spaventa il mondo: «Resiste a anticorpi e vaccini»

Covid, la variante sudafricana spaventa il mondo: «Resiste a anticorpi e vaccini»
La Sicilia INTERNO

Prima del rilevamento della nuova variante, le autorità avevano previsto che una quarta ondata avrebbe colpito il Sudafrica a partire dalla metà di dicembre, sostenuta dai viaggi in vista delle festività natalizie.

Secondo gli scienziati la nuova variante B.1.1.529 ha almeno 10 mutazioni, rispetto alle due della Delta e le tre della Beta

Una nuova variante del Covid-19 minaccia il pianeta, quella emersa in Sudafrica, capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai vaccini. (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In Toscana sono 488 i nuovi casi Covid. Coronavirus: il bollettino di oggi venerdì novembre 2021. In basso il bollettino di oggi 26/11/2021 e la tabella del ministero della Salute. (Today.it)

"La Commissione europea proporrà, in stretto coordinamento con gli Stati membri, di interrompere i voli dalla regione dell'Africa meridionale a causa della variante B.1.1.529". I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B. (Il Messaggero)

La situazione nelle province. Ancora Padova in vetta alle classifiche dei contagi di questa nuova ondata di Covid con 430 casi, seguita dalla provincia di Treviso, che oggi registra 424 positivi. La città metropolitana di Venezia oggi registra altri 390 nuovi casi, mentre a Vicenza ci sono 409 nuovi casi e a Verona 242. (Il Resto del Carlino)

Covid Veneto oggi, il bollettino del 26 novembre: 2.066 nuovi casi e 5 morti

Ansa. È stata identificata in Sudafrica una nuova variante del virus Sars-CoV-2 con numerose mutazioni della proteina Spike, che potrebbero teoricamente aumentarne la trasmissibilità e la capacità di eludere gli anticorpi. (Sky Tg24)

The @EU_Commission will propose, in close coordination with Member States, to activate the emergency brake to stop air travel from the southern African region due to the variant of concern B.1.1.529. Anche se finora sono pochi i casi registrati di questa nuova variante, identificata anche ad Hong Kong oltre che nella parte meridionale dell’Africa, l’Italia ha scelto di seguire la linea della massima prudenza. (Money.it)

A identificarla gli scienziati sudafricani dopo un recente picco di infezioni nel Gauteng, la provincia più popolosa del paese che comprende Johannesburg e Pretoria. L’incubo è che possa soppiantare la variante Delta e mettere il mondo che prova ad uscire dalla pandemia davanti a nuova difficile sfida (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr