Nissan, i dirigenti al lavoro per il divorzio da Renault

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

le posizioni di renault e nissan — Nelle prossime settimane, Jean-Dominique Senard, presidente di Renault, dovrà presentare diversi progetti combinati per dimostrare che l’alleanza invece può ancora funzionare.

Tuttavia la separazione non è auspicabile vista anche l’unione tra Fca e Psa. I dirigenti di Nissan stanno “intensificando i piani segreti di emergenza” per separarsi da Renault.

A loro giudizio, la casa automobilistica francese è diventata ormai una spina nel fianco per il gruppo giapponese (La Gazzetta dello Sport)

Su altre testate

Il 2020 si apre con l’incognita sulla sopravvivenza della ventennale Alleanza tra il gruppo francese e quello nipponico (Il Sole 24 ORE)

"Contrariamente a quanto affermato, la Nissan non sta in alcun modo pensando di sciogliere l'Alleanza", affermano da Yokohama, stigmatizzando le notizie sulla posizione della Nissan nei confronti del sodalizio franco-nipponico. (Quattroruote)

L'eventuale separazione di Nissan e Renault potrebbe avere delle conseguenze importanti per le due società. Inoltre, un secondo passaggio riguarderebbe la modifica della composizione del consiglio di amministrazione di Nissan. (hdmotori.it)

Tempi duri per RenaultNissan. Una notizia che ha scosso i mercati (la Casa francese sta perdendo l’1,06 in borsa, Nissan l’1,15%) e getta pesanti ombre sul futuro dei 2 marchi. (Motor1 Italia)

Zablit risponde direttamente ai ai tre CEO delle aziende dell'Alleanza, Makoto Uchida per Nissan, Takao Kato per Mitsubishi, e la CEO ad interim di Renault, Clotilde Delbos, già responsabile finanziaria della casa della Losanga. (Automoto.it)

Le fonti interpellate dal quotidiano della City sostengono che la partnership con Renault sia considerata da molti "tossica" all'interno di Nissan e che costituisca un "freno" per la crescita dei giapponesi. (La Repubblica)