Il Covid è la prima causa di morte in Europa: situazione drammatica nei paesi con pochi vaccinati

Fanpage ESTERI

Il Covid è la prima causa di morte in Europa: situazione drammatica nei paesi con pochi vaccinati L’andamento dei contagi, come quello dei decessi, è inversamente proporzionale rispetto alla popolazione vaccinata: dove la copertura dei vaccini è maggiore si muore molto meno.

A confermare il rapporto diretto tra decessi e scarsa adesione alla campagna vaccinale sono ancora una volta i dati.

Secondo l'Ispi (Istituto Europeo di Politica Internazionale) "di tutti i decessi per Covid registrati nel mondo durante l’ultima settimana, circa il 50% è imputabile all'Europa e in molti paesi, tra cui la Germania, i contagi sono ai massimi da inizio pandemia

Insomma, da alcune settimane il nuovo epicentro mondiale della pandemia di Covid 19 è il Vecchio Continente. (Fanpage)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo è quanto emerge da uno studio dell'Oms, l'organizzazione mondiale della sanità, che ha provato come ancora in molti casi vengano meno le misure preventive di base per il contenimento del contagio. (Il Giorno)

«Il 45-47% della popolazione europea non è vaccinata. «Se in Europa il 95% della popolazione indossasse la mascherina potremmo salvare circa 160.000 vite». (La Stampa)

E di recente uno studio pubblicato sul “British Medical Journal” ha ribadito come l'utilizzo del dispositivo di protezione individuale possa bloccare fino al 53% la trasmissione del Covid-19. Indossare la mascherina potrebbe salvare 160mila vite, se a farlo fosse il 95% della popolazione in Europa. (Sky Tg24)

Tra i fattori che hanno causato questa nuova ondata del virus c'è il freddo ma soprattutto la mancanza di vaccino. Lo ha detto a Sky news il direttore esecutivo dell'Oms, Rob Butler, sottolineando che la percentuale al momento è solo del 48%. (La Repubblica)

A dirlo a Sky News è il direttore esecutivo del dipartimento europeo dell’Organizzazione mondiale della sanità, Rob Butler, citando uno studio pubblicato la settimana scorsa sul British Medical Journal. (Open)

Insomma, è tutto molto delicato, ma “è ora di avere questa conversazione anche dal punto di vista della popolazione”. Rispondendo a una domanda diretta di Skynews, Butler ha detto che ci sono molti esempi nella storia dove la vaccinazione mandatoria è finita per andare a discapito della fiducia e l’inclusione sociale. (Ticinonews.ch)