Sette deputati positivi al Covid. Fico: "Situazione sotto controllo"

AGI - Agenzia Giornalistica Italia INTERNO

In occasione della riunione della Conferenza dei Capigruppo sul timing delle votazioni sulla fiducia posta dal governo sulla riforma del processo civile, dopo la notizia di 4 deputati risultati positivi nei giorni scorsi, è stato chiesto al presidente della Camera Roberto Fico un aggiornamento sui contagi a Montecitorio.

Fico, viene riferito, ha spiegato che ad oggi i deputati positivi al Covid sono in tutto 7, ma non si tratta di contagi avvenuti all'interno del palazzo, bensì all'esterno. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Ma proprio oggi che tornano i positivi a Montecitorio, forse il Green Pass non sarebbe utile continuare a chiederlo a chi entra nel Palazzo? Il green pass ha fatto solo danni". (Adnkronos)

APPROFONDIMENTI POLITICA Video LA STRETTA Coprifuoco e mascherine: dall'Alto Adige alla Sicilia le. In ogni modo, i casi sarebbero stati riscontrati la scorsa settimana: alla ripresa effettiva dei lavori dopo il weekend, i deputati «positivi» non sarebbero quindi tornati a Montecitorio (Il Messaggero)

Alla Camera dei Deputati invece si segue la smania del ritorno alla normalità, forse per dimostrare che il Green Pass funziona. Quel che fa più rabbia è che alle persone, a chi lavora, alle imprese, al paese intero inclusi: bar, ristoranti, cinema, teatri, palestre hanno chiesto e continuano a chiedere rinunce e sacrifici che si traducono in più spese e meno introiti. (La Stampa)

Poco più di un anno dopo, mentre in tutta Italia si accelera sulla terza dose di vaccino, il copione si ripete — per ora — in formato ridotto: tra i 630 parlamentari della Camera sono attualmente 7 i contagiati da Covid e decine sotto screening in attesa del risultato del tampone (La Repubblica)

Infatti "il sistema di controllo del Green Pass a Montecitorio, non fa distinzione tra chi lo ha perché vaccinato o guarito e chi perché in possesso di un tampone negativo". Sette deputati sono quindi risultati positivi allo screening contro il virus e decine di altri parlamentari si stanno sottoponendo al tampone in queste ore. (Today)

I soggetti che hanno avuto contatti con loro, si stanno appunto sottoponendo al test del tampone. Allarme alla Camera dei deputati dopo la notizia della positività al Sars-Cov-2 di almeno sette parlamentari. (il Giornale)