Renault, Nissan e Mitsubishi, 23 miliardi di euro per l'elettrico e svolta sulle citycar

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

La piattaforma Cmf-Bev è destinata a fare da base ad oltre 250.000 veicoli l'anno a marchio Renault, Alpine, Dacia e Nissan.

Tra loro proprio la Renault R5 (che quest'anno celebra il 50° anniversario) e l'erede naturale di Nissan Micra, che verrà costruita nel nord della Francia.

Gli investimenti si dirigono con forza sulle piattaforme necessarie per realizzare vetture di grande diffusione.

Renault, Nissan e Mitsubishi contano anche su un vantaggio competitivo non da poco, l'annuncio dell'avvio della produzione delle proprie batterie a stato solido, più compatte ed economiche rispetto alle tradizionali

Un programma che va considerato non finanziario ma realmente industriale, con delle risposte piuttosto nette alla domanda di vetture elettrificate ma possibili. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri giornali

La nuova auto elettrica compatta migliorerà ulteriormente questa futura gamma. La vettura elettrica annunciata si aggiunge al portafoglio di veicoli Nissan prodotti da Renault in Francia, che includono i veicoli commerciali leggeri di Nissan, in particolare il nuovo Nissan Townstar, che ha sostituito il pionieristico e-NV200 come piccolo furgone elettrico di Nissan (macitynet.it)

Succedendo alla nostra iconica Micra, sono sicuro che questo nuovo modello fornirà ulteriore entusiasmo ai nostri clienti in Europa" Tra loro proprio l'erede naturale di Nissan Micra, che verrà costruita nel nord della Francia (La Gazzetta dello Sport)

“Questo nuovissimo modello sarà progettato da Nissan e prodotto da Renault, utilizzando la nostra nuova piattaforma comune, massimizzando l’uso delle nostre risorse dell’Alleanza pur mantenendo la sua Nissan-ness – ha dichiarato Ashwani Gupta, ceo di Nissan – Questo è un ottimo esempio dell’approccio di ‘differenziazione intelligente’ dell’Alleanza. (La Repubblica)

L'alleanza tra Renault, Nissan e Mitsubishi va dritta al punto nella conferenza stampa in cui ha annunciato, in diretta da Parigi, Tokyo e Yokohama, la strategia fino al 2030: incentrare tutto sull'EV e raggiungere il traguardo di zero emissioni entro il 2050. (Auto.it)

Il nuovo compatto, per il quale cresce l’attesa per conoscerne i tempi di lancio e i relativi dettagli tecnici, si aggiunge al portafoglio di veicoli Nissan prodotti da Renault in Francia, che includono i veicoli commerciali leggeri di Nissan, in particolare il nuovo Nissan Townstar, che ha sostituito il pionieristico e-NV200 come piccolo furgone elettrico di Nissan Nissan si prepara a lanciare sul mercato europeo un nuovo e innovativo compatto elettrico pronto a sorprendere tutti. (Virgilio Motori)

Renault , Nissan e Mitsubishi siglano un nuovo patto per la mobilità elettrica del futuro. Con ben 35 nuovi veicoli a batteria che arriveranno sul mercato a breve, entro il 2030 secondo quanto dichiarato dal gruppo, anzi dall'Alleanza. (Virgilio Motori)