Liliana Segre: «Alla maturità non mi aspettavo una traccia su di me. Un segnale contro l’odio»

Corriere della Sera INTERNO

«Che questo tema è venuto fuori proprio il giorno che la commissione sui crimini d’odio che presiedo al Senato ha approvato la relazione conclusiva.

Oltre al brano del suo libro agli studenti sono state date delle domande guida per svolgere il tema.

«Io non mi sono mai sentita colpevole, non ho mai fatto nulla per prevaricare qualcun altro, non avrei mai saputo farlo

E cosa ha pensato quando lo ha saputo?

Nelle domande guida dicono anche che lei nell’evocare i ricordi allude ai sensi di colpa provati rispetto alla situazione che stava vivendo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

No alla traccia sulla nonna. Intervistato dal Corriere della Sera, il nipote di Liliana Segre ha svelato di non aver svolto il tema sulla nonna. Il perché del cambio idea. Parlare della nonna, scrivere di lei, sarebbe stato forse anche troppo semplice per il nipote di Liliana Segre. (Virgilio Notizie)

In ogni caso la "nonna Segre" ha avuto un effetto benefico sul nipote che ha raccontato: "Fino al secondo prima ero agitatissimo, ma appena ho letto il nome di nonna mi sono calmato. La traccia al tema di italiano sul razzismo che prende spunto da un racconto di Liliana Segre è stata una delle più gettonate all'esame di maturità. (Milleunadonna.it)

Nipote più piccolo della senatrice a vita sopravvissuta ad Auschwitz, in un primo momento ha scelto di affrontare la traccia con il suo testo. Maturità 2022, parla il nipote di Liliana Segre. Raggiunto dal Corriere della Sera, il giovane non avrebbe mai immaginato di trovare il nome della nonna tra gli autori scelti dal MIUR per l’esame. (Yahoo Eurosport IT)

Tra questi c’è anche il nipote di Liliana Segre, senatrice a vita oggetto di una delle tracce uscite durante la prima prova di italiano. Liliana Segre all’esame di maturità, parla il nipote: “Non l’ho scelta ecco perché”. (Nanopress)

Eppure Filippo ha preferito scegliere un'altra traccia, tralasciando quella sulle leggi razziali: «Mio nipote Filippo ha fatto l'esame di maturità - ha raccontato infatti la senatrice - con la grandissima complicità e amore che c'è tra noi mi ha detto nonna, non potevo fare il tema su di te, ho scelto la musica». (leggo.it)

Il volume della Segre racconta, tra l’altro, l’espulsione dalla scuola statale per le leggi razziali Come detto, fra le tracce della maturità di quest’anno, che è tornata ad avere anche gli scritti, c’era anche un brano tratto dal libro di Liliana Segre “La sola colpa di essere nati” scritto con Gherardo Colombo. (il Resto del Carlino)