Traccia svolta Tipologia B1, testo argomentativo su Liliana Segre, prima prova maturità 2022

Studenti.it INTERNO

Liliana Segre paragona l’esperienza determinata dalle leggi razziali con il gioco infantile del “bambino invisibile”: per quale motivo utilizza tale similitudine?

Perché Liliana Segre considera assurda e grave la sua espulsione dalla scuola?

La traccia del MI su Liliana Segre. Fonte: ufficio-stampa

Traccia svolta Tipologia B1: comprensione e analisi. 1 - Nel 1938 Liliana Segre venne espulsa dalla scuola statale che frequentava in seguito all’emanazioned delle leggi razziali. (Studenti.it)

Su altri media

Per gli altri la signora Segre è una senatrice, per me è famiglia, è casa. Nipote più piccolo della senatrice a vita sopravvissuta ad Auschwitz, in un primo momento ha scelto di affrontare la traccia con il suo testo. (Yahoo Eurosport IT)

Il volume della Segre racconta, tra l’altro, l’espulsione dalla scuola statale per le leggi razziali Come detto, fra le tracce della maturità di quest’anno, che è tornata ad avere anche gli scritti, c’era anche un brano tratto dal libro di Liliana Segre “La sola colpa di essere nati” scritto con Gherardo Colombo. (il Resto del Carlino)

No alla traccia sulla nonna. Intervistato dal Corriere della Sera, il nipote di Liliana Segre ha svelato di non aver svolto il tema sulla nonna. Una volta rientrato a casa nonna Liliana lo ha chiamato e il giovane nipote le ha detto di non aver svolto la traccia su di lei. (Virgilio Notizie)

Tra i maturandi c'è anche il Filippo, nipote della senatrice Liliana Segre, il cui libro La sola colpa di essere nati, scritto con Gherardo Colombo, è stato oggetto di una delle tracce proposte allo scritto di italiano. (leggo.it)

Liliana Segre all’esame di maturità, parla il nipote: “Non l’ho scelta ecco perché”. Liliana Segre è una delle donne punto di riferimento nel nostro Paese, designata senatrice a vita dal Presidente Mattarella nel 2018. (Nanopress)

Per gli altri la signora Segre è una senatrice, per me è famiglia, è casa Ricordando il suo esame di maturità Liliana Segre ha detto: "Quel giorno, quando sono uscita dalla prova di italiano, in realtà, non sapevo a chi dirlo. (Milleunadonna.it)