Ingiusti i tagli a medici di base e pediatri: vittoria anche in appello

ilmessaggero.it SALUTE

In particolare, uno degli ultimi medici ai quali i giudici di secondo grado hanno dato ragione chiede il pagamento di prestazioni obbligatorie per i pazienti quali sono, appunto, quelli ai quali è rivolta l’Assistenza domiciliata programmata.

Costo che la Regione non vorrebbe più riconoscere dal 2008 ai medici, con un taglio senza concertazione sindacale.

I medici di base non si arrendono ai tagli imposti dalla Regione nel 2008 con il piano di rientro e vanno avanti a suon di marche da bollo. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

La pandemia ha, invece, riportato in primissima linea la figura del Medico di base, divenuto l’avamposto e lo strumento che ha consentito la capillarizzazione della risposta del sistema sanitario. Se oggi volete provare a sceglierne uno, o perché il precedente è andato in pensione, problema che ha riguardato tanti assistiti, o perché magari volete provare l’emozione di chiamare il proprio medico e ricevere risposta, l’Asp. (Cronache TV)

Al netto di dati comunicati da esterni all’azienda e di aggiornamenti di sistema i casi attuali in città sono 50 Intanto l’Ucp Buonarroti sta proseguendo con i richiami dei vaccini. (Civonline)

Tra i temi in ballo, si spazia dalla carenza di medici "che si manifesta spesso ad ogni pensionamento", con la difficoltà a reperirne i sostituti, al rapporto medico-paziente, ai tempi di attesa per una visita, alla facilità d’accesso e altro ancora. (il Resto del Carlino)

Non per lamentarsi, ma questo era il ‘lavoro sporco’, cioè vaccinare a domicilio, senza supporto amministrativo né infermieristico, senza l’ambulanza al seguito Non per lamentarsi, ma. Andrea. Mosca*. La campagna vaccinale, per quanto riguarda i medici di medicina generale, si è in pratica conclusa ormai un mese fa. (il Resto del Carlino)

Un nuovo medico di famiglia, in tempi record, ha preso (temporaneamente) il posto del dottor Macchi: per 40 anni, il medico di molti baranzatesi. La scorsa mattina in Comune il passaggio di testimone fra i due dottori alla presenza del sindaco Pd, Luca Elia. (IL GIORNO)

Ecco, su questo, per recuperare i cittadini che non si sono vaccinati, sarà importante l’azione dei medici di famiglia in quanto potranno convincere chi tra i loro assistiti non ha ancora aderito" E’ quanto emerge da un report del Servizio sanità della Regione in cui sono riportati i numeri delle dosi inoculate dai medici di famiglia, territorio per territorio. (il Resto del Carlino)