Coronavirus: come ottenere gli incentivi per produrre mascherine, ventilatori, guanti e tute

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

A partire dalle ore 12 del 26 marzo 2020 si può presentare la domanda a Invitalia per ottenere gli aiuti.

La dimensione del progetto di investimento può variare da 200mila euro a 2 milioni di euro, che sarà agevolato fino al 75% con un prestito senza interessi (tasso zero).

Sono disponibili in tutto 50 milioni di euro per sostenere, spiega Invitalia, «le aziende italiane che vogliono ampliare o riconvertire la propria attività per produrre ventilatori, mascherine, occhiali, camici e tute di sicurezza». (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Sono disponibili in tutto 50 milioni di euro per sostenere le aziende che vogliono ampliare o riconvertire la propria attività per produrre ventilatori, mascherine, occhiali, camici e tute di sicurezza. (La Stampa)

Da oggi c’è il via libera agli incentivi per produrre le tanto ricercate mascherine. La misura, ha spiegato Invitalia, è rivolta a quelle «aziende italiane che vogliono ampliare o riconvertire la propria attività per produrre ventilatori, mascherine, occhiali, camici e tute di sicurezza». (Corriere della Sera)

Sotto il profilo oggettivo sono ammissibili le seguenti due tipologie di programmi di investimento volti ad incrementare la disponibilità sul territorio nazionale di dispositivi medici e di protezione individuale:. (Euroconference NEWS)

#CuraItalia Incentivi finanzia la produzione e fornitura di dispositivi medici e di protezione individuale (DPI) per il contenimento e il contrasto dell’emergenza COVID-19. Il mutuo agevolato può trasformarsi in fondo perduto:. (PMI.it)

Nella Gazzetta Ufficiale è stata inoltre pubblicata l’ ordinanza che detta le regole per l'attuazione e la gestione delle agevolazioni. Procedimento di valutazione. L’ammissibilità del programma è subordinata al superamento di una serie di criteri di valutazione. (Ipsoa)

Ma vediamo le caratteristiche che Invitalia predispone:. Ampliare e/o riconvertire l’attività finalizzandola alla produzione di dispositivi medici e/o di dispositivi di protezione individuale . (Fiscoetasse)