Svezia, Verdi via dal Governo: la neo premier Andersson si dimette (ma è pronta a tornare in sella)

Velvet Mag ESTERI

Andersson: “Premier?

Magdalena Andersson si è dimessa dall’incarico di premier dopo aver perso il sostegno dei Verdi.

E anche per impedire che il suo Partito socialdemocratico si spacchi, prima delle elezioni del settembre 2022

Giusto il tempo di ricevere le congratulazioni di mezzo mondo per essere lei, Magdalena Andersson, 54 anni, la prima premier donna della Svezia.

Il testa-coda di Magdalena Andersson. (Velvet Mag)

Ne parlano anche altre testate

Per la prima volta in Svezia la guida del governo era stata affidata a una donna, chiamata a succedere a Stefan Lofven. Nonostante l’uguaglianza di genere sia una realtà da tempo consolidata, la Svezia era l’unico dei Paesi nordici a non avere ancora avuto un premier donna (La Voce di New York)

Avrebbe dovuto resistere fino al 18 dicembre, ma nessuna donna al mondo è restata al governo quanto lei, per sedici anni. La premier svedese Magdalena Andersson, 54 anni, ha stabilito il record contrario, appena sette ore e mezza. (Quotidiano.net)

E’ stata due volte campionessa giovanile nella rana alla fine degli anni ’70 e all’inizio degli anni ’80 Andersson è stata il primo primo ministro donna del paese. (SwimSwam)

La neoministra delle Finanze, e già ex premier, a distanza di sole otto ore, in conferenza stampa ha dichiarato: “Capisco che quanto accaduto possa apparire caotico ma è una questione di rispetto: non voglio guidare un governo la cui legittimità possa essere messa in discussione” Tra i motivi che hanno portato a rinunciare all’incarico è stato l’aver perso il sostegno del partito dei Verdi, con l’uscita dalla coalizione di governo e la bocciatura della legge di bilancio. (Redazione AriaMediterranea)

Il presidente della Camera Andreas Norlin ha detto che accetta le sue dimissioni e che ora contatterà i leader del partito prima di prendere una decisione su come procedere giovedì “Non voglio guidare un governo la cui legittimità è discutibile”, ha detto il leader socialdemocratico in una conferenza stampa. (BarSport.Net)

Andersson scrive su Facebook di essere onorata, ma che l’incarico comporta grande responsabilità: “La Svezia è un paese fantastico. La leader dei socialdemocratici Magdalena Andersson è la nuova Prima Ministra del Parlamento Svedese diventando così la prima donna alla guida Paese. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)