Obbligo Green pass in luoghi di lavoro: le Faq del Governo

Obbligo Green pass in luoghi di lavoro: le Faq del Governo
La Sicilia INTERNO

"No, l’uso del green pass è una misura ulteriore che non può far ritenere superati i protocolli e le linee guida di settore»

Le sanzioni per. chi acceda al lavoro senza pass vanno da 600 a 1500 euro, più «e sanzioni disciplinari» dei «contratti collettivi di settore».

Firmato oggi dal presidente del Consiglio Mario Draghi il Dpcm che contiene le linee guida relative all’obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte dei lavoratori pubblici e privati, nei rispettivi luoghi di lavoro, a partire dal prossimo 15 ottobre. (La Sicilia)

Su altri media

Come avverranno i controlli del green pass sui luoghi di lavoro? Green pass sui luoghi di lavoro, come avverranno i controlli. Il Governo ha pubblicato delle Faq, le domande frequenti, per fare chiarezza sul tema. (L'Occhio)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Tali verifiche potranno avvenire attraverso:. l’integrazione del sistema di lettura e verifica del QR code del certificato verde nei sistemi di controllo agli accessi fisici, inclusi quelli di rilevazione delle presenze, o della temperatura;per gli enti pubblici aderenti alla Piattaforma NoiPA, realizzata dal Ministero dell’economia e delle finanze, l’interazione asincrona tra la stessa e la Piattaforma nazionale-DGC;per i datori di lavoro con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici non aderenti a NoiPA, l’interazione asincrona tra il Portale istituzionale INPS e la Piattaforma nazionale-DGC;per le amministrazioni pubbliche con almeno 1. (La Piazza)

Green pass al lavoro, verifiche e sanzioni: le faq del governo sui due nuovi Dpcm

Quanto alla privacy il Dpcm fa divieto al datore di lavoro di utilizzare i dati del green pass e il QR code dei dipendenti per finalità diverse. Il nuovo decreto Dpcm verrà firmato nelle prossime ore dal premier Mario Draghi: il provvedimento regola il controllo del Green pass sui luoghi di lavoro. (L'agone)

In Regione si procederà con controlli a campione del 20/30% dei lavoratori presenti ogni giorno, come da normativa governativa. Studentessa Bologna no green pass: dovrà seguire le lezioni da casa - Dipendente UniBo no green pass sospesa (Il Resto del Carlino)

E ancora, verifiche anticipate non oltre le 48 ore in caso si debbano organizzare turni di lavoro e possibilità per chi si è immunizzato all’estero con i vaccini autorizzati di avere la certificazione. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr