Zitromax introvabile, terminate le scorte dell’antibiotico usato contro il Covid: per gli esperti è “inutile”

Zitromax introvabile, terminate le scorte dell’antibiotico usato contro il Covid: per gli esperti è “inutile”
NewSicilia SALUTE

A mancare sarebbe proprio la molecola necessaria per la produzione del farmaco, che viene prescritto insieme ad antinfiammatori.

Azitromicina è un antibiotico antibatterico che serve nella terapia di alcune infezioni batteriche, ma non serve a niente nella cura del Covid

Perché è il farmaco che viene prescritto da molti medici e richiesto dai pazienti per curare il Covid.

– Sono finite tutte le scorte di Zitromax, l’antibiotico usato contro il Covid. (NewSicilia)

Su altri media

Nelle infezioni virali come il Covid gli antibiotici non devono essere utilizzati, salvo in alcuni casi molto selezionati. Ma sia per le cure a casa che in alcuni ospedali, gli antibiotici vengono comunque utilizzati per contrastare eventuali infezioni batteriche associate o che possono subentrare nei pazienti Covid. (Retesei)

Non serve, però, a frenare il virus: agisce infatti solo contro i batteri. Zitromax perciò è efficace, sì, ma se si tratta di contrastare eventuali complicanze nei malati dovute a batteri (Il Fatto Quotidiano)

Il medicinale tornerà disponibile alla fine del mese di febbraio” precisa Pfizer, sottolineando di aver “già provveduto a comunicare all’Aifa, in data 3 gennaio 2022 e 12 novembre 2021, rispettivamente, l’indisponibilità della formulazione in compresse da 500mg e della polvere per sospensione orale da 200mg/5ml”. (Padova News)

Zitromax introvabile, a ruba anche senza ricetta. L'Aifa: prescrizioni errate, contro il Covid non serve

Servirà verificare se basterà a soddisfare la richiesta, considerando che il brand copre il 50% dell'intero mercato. La versione originale del farmaco a base di azitromicina manca da giorni nelle farmacie del Paese, "ma al momento l'equivalente è ancora disponibile. (Today.it)

"L’azitromicina equivalente è ancora disponibile", certifica Fiorenzo Corti, vicesegretario. "Lo Zitromax non solo non è un farmaco anti-Covid perché è un antibiotico, ma non serve a nulla nel trattamento contro il Coronavirus (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Lo Zitromax, sia compresse adulti che sciroppo bambini è mancante e carente», conferma Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma. Più a Sud, in Campania, si soffre la carenza dello Zitromax ma non del generico (Corriere Adriatico)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr