Energia: 10 misure contro i rincari in bolletta

Punto Informatico INTERNO

Regina su @formichenews ➡ https://t.co/AvyX1Vd42d — Confindustria (@Confindustria) January 13, 2022. La questione impatta direttamente sui cittadini così come sulle imprese.

A ribadirlo è oggi Confindustria, che invoca misure straordinarie per evitare ricadute altrimenti insostenibili sui settori produttivi e, di conseguenza, sull'occupazione

A tal proposito, il Ministro della Transizione Ecologica avrebbe pronta la soluzione o comunque un serie di contromisure da opporre ai rincari in bolletta. (Punto Informatico)

La notizia riportata su altri media

Il governo contribuira' a finanziare il taglio con 3,25 miliardi di euro di entrate raccolte dalla carbon tax. Il governo sta mettendo a punto ulteriori misure dirette ad attenuare l'impatto che il caro bollette ha sulle famiglie e le imprese. (IL GIORNO)

L’origine dei rincari è da cercare nella straordinaria impennata dei costi dell’energia perché la ripresa economica ha spinto improvvisamente le richieste di materie prime. Una questione di soldi (parecchi) sulla quale cresce il pressing su Palazzo Chigi per nuovi aiuti, anche ricorrendo ad altro debito (Sky Tg24 )

Una direzione confermata ieri da Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche agricole e capodelegazione M5S al governo. Nei giorni scorsi il ministro leghista ha anticipato la volontà di chiedere un contributo alle imprese energetiche che hanno registrato extra profitti. (Corriere della Sera)

E chiedono al più presto un nuovo scostamento di bilancio che possa servire a liberare risorse per calmierare le bollette Anche Pd e M5s (che chiedono anche il rilancio dei certificati bianchi) raccolgono il grido d’aiuto contro l’impennata delle bollette. (Corriere della Sera)

Lo stesso titolare del Tesoro Daniele Franco ha spiegato al Consiglio dei ministri di mercoledì che serve tempo. L’esatto opposto del deficit che tutti i partiti chiedono di tirare fuori per finanziare un nuovo scostamento di bilancio. (L'HuffPost)

In questa situazione, lo stesso ministro Cingolani ha preparato un pacchetto in dieci punti di misure contro il caro-bollette, anche strutturali. «Bisogna costruire bene meccanismo e norme – ragiona una fonte di governo – si tratta di misure che non sono onerose. (Avvenire)