Chip, Nvidia a 1.000 miliardi di capitalizzazione

CorCom ECONOMIA

Nvidia continua a volare a Wall Street e sfonda quota 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, divenendo la nona società a tagliare il prestigioso traguardo e la quinta big tech statunitense, dopo Apple, Alphabet, Amazon e Microsoft. Le performance di Nvidia Il titolo nei primi scambi a Wall Street guadagna il 6% a 412,82 dollari per azione in scia all’andamento positivo dei giorni scorsi, scatenatosi dopo la pubblicazione dei risultati del primo trimestre che hanno visto un fatturato di 7,19 miliardi di dollari, spinto a sua volta dalla domanda di processori e servizi relativi all’intelligenza artificiale. (CorCom)

Su altri media

Ma soffermiamoci un attimo sul perché questo traguardo dovrebbe farci molto riflettere e forse spaventare. Nvidia è molto nota per le sue schede grafiche ottime per giocare ai videogames e per le criptovalute, settori questi che hanno molta volatilità e basta un concorrente o un down del settore per mandare in fumo stock e guadagni, la ragione vera per la quale Nvidia ha passato questo traguardo è un’altra e si chiama intelligenza artificiale. (Il Riformista)

Giovedì 30 maggio NVIDIA è diventata l’unica azienda di semiconduttori a raggiungere, anche se solo per poco tempo, un valore di mercato di mille miliardi di dollari, garantendosi l’accesso a quel ristretto gruppo di cui fanno parte le maggiori compagnie tecnologiche mondiali: Alphabet, Amazon, Apple e Microsoft (Start Magazine)

Un balzo da gigante nel mondo dell’alta tecnologia ha portato un’azienda a raggiungere brevemente il club esclusivo delle società valutate un trilione di dollari, evento seguito con fervore da investitori ed esperti di mercato. (iLoveTrading)

Le azioni che sono cresciute di più continueranno a crescere ancora più delle altre. E’ la logica del trend following che tutti conosciamo o strategia del momentum: tutto ciò che è salito continuerà a salire e tutto ciò che è sceso continuerà scendere. (ilGiornale.it)

Il boom dell’IA e in particolare di quella generativa sta facendo esplodere il valore dell’intero ecosistema tecnologico coinvolto nell’attivazione di applicazioni sempre più popolari come ChatGPT. Questo ecosistema, che va dai produttori di chip al software fino alle attrezzature di rete, è stato recentemente fotografato da un articolo dell’Economist, che fa i nomi ed elenca i colossali profitti dei suoi protagonisti come Nvidia, società che ha appena sfiorato una capitalizzazione di quasi un trilione di dollari. (Start Magazine)

Martedì scorso, il produttore di chip statunitense ha toccato brevemente una capitalizzazione di mercato di $1.000 miliardi prima che il prezzo delle sue azioni si ritirasse. L'euforia per l'Intelligenza Artificiale sta mandando in tilt anche i mercati, con il settore in gran risalto e investitori a chiedersi se il rally sarà duraturo o è destinato a scoppiare come una bolla. (Money.it)