Covid Lombardia, 4.132 nuovi casi su 57.954 tamponi. DIRETTA

Sky Tg24 INTERNO

Per quanto riguarda le province, 1.117 contagi sono stati segnalati nella città metropolitana di Milano, 633 a Varese, 547 a Brescia, 349 a Bergamo, 308 a Monza e Brianza, 250 a Como, , 219 a Mantova, 181 a Pavia, 173 a Cremona, 124 a Lecco, 74 a Lodi e a Sondrio

Sono 97 i decessi, per un totale di 31.056 morti dall'inizio della pandemia.

Aumentano i ricoverati in terapia intensiva (+5, 862) mentre diminuiscono negli altri reparti (-43, 6.660). (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

“Sono molto soddisfatta di questo accordo – commenta l’assessora Letizia Moratti – perché fin dal mio insediamento in giunta avevo chiesto all’allora governo Conte la massima attenzione sul tema”. I medici saranno impegnati nei centri vaccinali individuati dalla Regione, ospedalieri e non (Nurse Times)

Milano e la Lombardia - destinate ad essere per la quarta settimana consecutiva in rosso - potrebbero tornare in arancione il 12 o il 13 aprile (in base a quando scatteranno i nuovi cambi di colore). Il trend deve essere consolidato in questi giorni e venerdì è atteso il monitoraggio decisivo dal governo. (leggo.it)

In regione Lombardia salta la possibilità per gli over 80 che non si erano iscritti al sistema di prenotazione di Aria di essere vaccinati senza appuntamento. Ad aprire alla vaccinazione "libera", anche senza appuntamento, era stata l'assessore al welfare, Letizia Moratti. (SondrioToday)

Germania: «Siamo un Paese rotto». Der Spiegel, settimanale tedesco famoso per le sue copertine profetiche, qualche settimana fa titolava: «Vergogna e disonore. Lentezza vaccinale, scandalo mascherine e lock-down prima prorogato e poi eliminato, hanno trasformato la Germania in paese da trafiggere. (The Wam.net)

Altri dati vengono forniti dai sindaci che hanno a disposizione i dati forniti dall’Ats nel cruscotto a loro dedicato. Regione Lombardia diffonde quotidianamente un bollettino coi i dati relativi ai nuovi positivi emersi dall’elaborazione dei tamponi. (ilSaronno)

La Lombardia vuole lasciare la zona rossa. Da PrimaLaMartesana. Anche oggi, lunedì di Pasquetta, vediamo inziare una settimana in zona rossa per la Lombardia, in attesa del prossimo monitoraggio dell’Iss, atteso per venerdì 9 aprile. (Prima la Valtellina)