Alan Kurdi, appello ad Orlando: "Apri il porto di Palermo"

Live Sicilia ESTERI

Ti chiediamo quindi di aprire il porto di Palermo per la Alan Kurdi".

Nelle prossime ore prevediamo onde alte, le persone salvate sono esauste.

"Caro LeoLuca Orlando, abbiamo ancora 61 persone a bordo, che hanno urgente bisogno di un porto sicuro.

Così il comandante della Alan Kurdi, la nave della ong Sea Eye, lancia in un tweet il suo appello al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

(Live Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

Messina – Sbarco a sorpresa nella notte a Messina. Sono stati quindi indicati Messina come porto di sbarco per la Alan Kurdi e Pozzallo per la Ocean Viking. (98Zero.com)

Dunque porti sempre più spalancati per le Ong. Non ci sono più limiti agli sbarchi dei migranti presi dalle ong: il ministro Luciana Lamorgese, concede alla Ocean Vking e alla Alan Kurdi i porti di Messina e Pozzallo per fare sbarcare i 121 migranti complessivi che hanno a bordo. (Fatti e avvenimenti)

A bordo una sessantina di migranti. Intanto la Commissione Europea, secondo quanto ha reso noto ieri sera il Viminale, ha attivato la procedura per la ricollocazione sia dei 61 migranti della ONG Alan Kurdi che dei 60 a bordo della Ocean Viking, attesa a Pozzallo. (Quotidianodiragusa.it)

Un'accusa ripresa anche da Nicola Fratoianni: "La Alan Kurdi è in mare da giorni. Vi chiediamo quindi di aprire il porto di Palermo per la Alan Kurdi", aveva scritto la Ong Sea Eye sulle sue pagine social. (Fanpage.it)

Intanto, due cadaveri sono stati rinvenuti in alto mare da un peschereccio che li ha portati sul molo di Lampedusa. Alcuni Paesi europei, tra cui Germania e Francia, hanno già manifestato la disponibilità ad accogliere quote di migranti. (Tp24)

Sono attraccati a Messina, nel cuore della notte, i 61 migranti a bordo della nave Alan Kurdi, ed ora sono in corso le operazioni di sbarco sul molo Norimberga. Palermo dichiara il porto aperto. In un primo momento la Alan Kurdi si era diretta verso il porto di Palermo, dove il sindaco della città, Leoluca Orlando, aveva dichiarato l’apertura del porto. (Sputnik Italia)