Covid, l'allarme dell'Oms: "In Europa si va verso i due milioni di morti"

La Repubblica INTERNO

L'Organizzazione mondiale della Sanità, Oms, prevede che entro il marzo del 2022 ci saranno due milioni di morti in totale per il coronavirus in Europa, se non si interverrà subito.

Attualmente i posti liberi in terapia intensiva a Berlino sono l'8,1%, in Sassonia l'8,8% e il 9,4% in Baviera.

Sono 3.845 i letti di terapia intensiva occupati in tutta la Germania e 399,8 l'incidenza settimanale media su 100.000 abitanti

Dobbiamo trasferire i pazienti, le unità di terapia intensiva sono piene": lo dice il ministro della Salute tedesco Jens Spahn in un'intervista a Deutschlandfunk. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo è quanto emerge da uno studio dell'Oms, l'organizzazione mondiale della sanità, che ha provato come ancora in molti casi vengano meno le misure preventive di base per il contenimento del contagio. (Il Giorno)

Se in Europa il 95% della popolazione indossasse la mascherina si salverebbero 160.000 vite. «E non lo è la maggior parte delle persone in terapia intensiva» (Open)

E di recente uno studio pubblicato sul “British Medical Journal” ha ribadito come l'utilizzo del dispositivo di protezione individuale possa bloccare fino al 53% la trasmissione del Covid-19. Indossare la mascherina potrebbe salvare 160mila vite, se a farlo fosse il 95% della popolazione in Europa. (Sky Tg24)

Mascherine, perché non possiamo ancora abbandonarle nella lotta contro il virus di Viola Rita 17 Novembre 2021 di Viola Rita Lo ha detto a Sky news il direttore esecutivo dell'Oms, Rob Butler, sottolineando che la percentuale al momento è solo del 48%. (La Repubblica)

«Se in Europa il 95% della popolazione indossasse la mascherina potremmo salvare circa 160.000 vite». Secondo l’ultimo report dell’Oms, «Il numero di nuovi casi e dei decessi per Covid-19 è in aumento da più di un mese. (La Stampa)

Insomma, è tutto molto delicato, ma “è ora di avere questa conversazione anche dal punto di vista della popolazione”. Rispondendo a una domanda diretta di Skynews, Butler ha detto che ci sono molti esempi nella storia dove la vaccinazione mandatoria è finita per andare a discapito della fiducia e l’inclusione sociale. (Ticinonews.ch)