METEO Italia al 9 dicembre, inizio INVERNO col botto

Meteo Giornale INTERNO

IL METEO A BREVE TERMINE. L’affondo depressionario sull’Europa occidentale, sostenuto da un un primo impulso d’aria fredda, sta alimentando una circolazione ciclonica piuttosto ampia.

Seguirà un temporaneo miglioramento, temporaneo perché a quanto pare un secondo impulso artico potrebbe raggiungerci successivamente rinnovando in tal modo condizioni meteo climatiche pienamente invernali

Un posizionamento che dovrebbe persistere a lungo, ma che potrebbe produrre effetti diversi a seconda di eventuali sbilanciamenti orientali. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri media

La neve scenderà inizialmente oltre gli 800 metri, ma in serata avremo un repentino calo della quota neve grazie all'afflusso di aria più fredda. Nella mappa seguente si nota la possibilità che possa precipitare neve nella giornata di domenica 28: possibilità decisamente alte su Triveneto (color arancione) e sull'Appennino centro-settentrionale (MeteoLive.it)

Massa d'aria fredda in discesa dal Polo Nord già in avvio di Dicembre. Tendenza fino a Natale: alternanza tra fasi di Alta Pressione e periodi freddi e perturbati Ma le sorprese non finiscono qui, anzi: la tendenza per le successive settimane fino a Natale è a dir poco eclatante. (iL Meteo)

Kazan - 115 metri s.l.m. (iLMeteo.it)

ULTERIORI TENDENZE METEO. Nella restante parte della settimana persisterà variabilità, con probabili nuovi veloci impulsi freddi a caratterizzare una fase di spiccata variabilità invernale. Non mancheranno rovesci di neve fino a quote piuttosto basse prima al Nord e poi anche al Centro-Sud, soprattutto in occasione dei fenomeni più intensi. (Meteo Giornale)

Queste condizioni meteorologiche potrebbero accompagnarci almeno fino alla festività dell'Immacolata, che si preannuncia quindi alquanto fredda e instabile. Correnti gelide dalla Russia dopo l'Immacalata. (iL Meteo)

dell’alta Campania e i 1200/1300 m s.l.m. Nevicate a bassa quota (sino a 700/800 m s.l.m.) (Meteo in Calabria)