Artemis I si avvia al ritorno l'11 dicembre

E siamo infine arrivati ai momenti finale della missione Artemis I, con il viaggio di ritorno già intrapreso da qualche giorno e che terminerà il prossimo lunedì 11 dicembre con un ammaraggio della capsula Orion nell'oceano al largo delle coste di San Diego. Abbiamo seguito con attenzione le fasi più importanti della missione e, come riportatovi lo scorso 5 dicembre, dopo l'ultimo flyby a meno di 130 km sarebbe iniziata la fase di allontanamento finale dal nostro satellite naturale. (HDblog)

Su altre testate

Dopo un viaggio di circa 25 giorni, la navicella tornerà sulla Terra e completerà quindi la missione Artemis I, durante la quale sono stati effettuati numerosi test. Tra meno di un’ora è previsto lo splashdown (ammaraggio) della Orion al largo dell’isola di Guadalupe nell’Oceano Pacifico. (Punto Informatico)

Il piano della NASA mira a riportare l’uomo sulla Luna e anche a costruire una base permanente su di essa. Poi ce ne sarà un terzo in cui gli astronauti atterreranno ancora una volta sulla Luna. (Lega Nerd)

Nei suoi ultimi minuti nello Spazio, Orion avrà parecchio lavoro da fare. La missione Artemis I è stata lanciata lo scorso 16 novembre: la capsula è partita in cima a un razzo Space Launch System e dopo quasi un mese in cui ha sorvolato la Luna, è ora di tornare a casa. (MeteoWeb)

La capsula entrerà nell'atmosfera terrestre a una velocità di 40.000 km/h, e dovrà sopportare un caldo infernale di 2.800 C, ovvero la metà della temperatura della superficie del Sole. L'atterraggio è previsto al largo dell'isola messicana di Guadalupe alle 17:39 GMT (9:39 ora locale). (AGI - Agenzia Italia)

La navetta Orion è appena rientrata dalla Luna, tuffandosi nell’Atlantico: ora (ri)tocca all’uomo La navetta Orion della NASA è tornata sulla Terra completando con successo la missione Artemis 1, la prima del programma spaziale che ci riporterà sulla Luna. (Fanpage)

Ci sono loro, tre manichini umanoidi zeppi di sensori, e due pupazzi sulla capsula Orion che oggi tornerà sulla Terra dopo un viaggio meraviglioso attorno alla Luna durato 26 giorni. Moonkin Campos, il comandante, Helga e Zohar incrociano le dita. (ilmessaggero.it)