RTX 4090 Ti, fotografato il dissipatore: sarà la versione finale?

Una conferma non così inattesa, dato che in rete circolavano già diversi indizi sul fatto che la RTX 4090 potesse condividere il PCB con la 3090 Ti.

Stando alle indiscrezioni raccolte finora le schede video RTX serie 40 dovrebbero arrivare sul mercato verso la metà di luglio, la RTX 4090 sarà presumibilmente il modello di punta della gamma e offrirà 16128 CUDA core, memorie GDDR6X e un TDP di 450W, con performance in grado di superare ampiamente la precedente generazione

Anche l’alettatura del dissipatore sembra poter contare su un numero di alette superiore, tutto per venire incontro alle necessità termiche della nuova top di gamma Nvidia (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Nonostante l’azienda californiana si prepari a tenere un keynote al Computex 2022, dove ci si aspetta di vedere la nuova gamma di GPU RTX 4000, le indiscrezioni dell’insider kopite7kimi (riportate da Videocardz) non si fermano; questa volta tocca alla RTX 4090, e alle sue prestazioni. (Tom's Hardware Italia)

Il noto leaker Kopite7kimi a di recente ha avuto modo di parlare delle nuove schede video che NVIDIA dovrebbe avere modo di rilasciare nel giro di non troppo tempo, approfondendo quindi le presunte specifiche tecniche delle RTX 4090 di cui si chiacchiera ormai da molto tempo, ma che non sono all’effettivo ancora state annunciate. (Lega Nerd)

Per riferimento, una RTX 3090 standard ha un TDP intorno ai 350 W, quindi è sempre un bel passo avanti rispetto alla vecchia generazione; ma è in linea con quello della RTX 3090 Ti, che abbiamo recensito proprio in questi giorni. (HDblog)

Tieni presente che Nvidia RTX 4090 potrebbe essere disponibile già a metà luglio se sei abbastanza paziente. Nvidia RTX 4090 svelata quest’estate ? (TecnoAndroid.it)

Andando più nel dettaglio, la versione più spinta di NVIDIA AD102 avrà lo stesso numero di Cuda Core della sorella minore - RTX 4090 - ossia 18.432; quello che cambierà rispetto all'attuale generazione sarà invece il quantitativo della VRAM che, stando a quanto riportato, potrebbe raddoppiare attestandosi a 48GB. (HDblog)

Nei prossimi mesi inoltre dovrebbero arrivare finalmente anche le nuove GPU Intel, anche se rischiano di questo passo di invecchiare in fretta. Tutto questo proprio perché le voci su un rilascio imminente delle RTX 4000 sembrano farsi più insistenti, con alcuni insider che avanzano addirittura il loro arrivo per fine maggio. (Eurogamer.it)