Neve fresca in arrivo sulle Alpi

Corriere del Ticino INTERNO

Tra il pomeriggio e la sera di venerdì si prevedono, oltre i 1200 metri, tra i 2 e i 5 centimetri di neve.

Cime e pendii si ritroveranno quindi progressivamente nelle nuvole e entro fine giornata, sopra i 1000 metri, sono attesi da 5 a 20 cm di neve fresca.

Il limite delle nevicate nelle Alpi occidentali sarà dapprima sui 1400 metri, in calo nella notte fino agli 800 metri.

Lungo il pendio nordalpino invece, entro venerdì sera, sopra i 1300 metri, sono previsti 10 - 15 cm di neve fresca, nelle Alpi 5 - 10 centimetri. (Corriere del Ticino)

Su altri giornali

Tra sabato sera-notte e domenica, continuerebbero le piogge al Nord via via soprattutto sulle aree centro orientali e poi verso il medio Adriatico, qui previste in intensificazione. Previsioni Meteo – Via via prende forma il peggioramento atteso dal prossimo fine settimana e per alcuni giorni successivi. (Meteo Web)

Anche al Centro il meteo risulterà molto instabile con rovesci e temporali più probabili su Toscana, Umbria e gran parte del Lazio. Da segnalare che in serata la neve potrebbe cadere al Nord fino a quote collinari. (EmiliaMeteo.tv)

Quando il livello di smog è troppo alto, conviene stare a casa o all'aria aperta? Dopo più di tre settimane di Alta Pressione, tempo stabile, aria stagnante e smog, qualcosa si muove. (La Stampa)

Schiarite prevalenti su Alpi, Nordovest, regioni tirreniche ed isole maggiori salvo qualche addensamento temporaneo in più in Sardegna. Più nuvoloso su pianure del triveneto, Emilia Romagna, regioni adriatiche e Calabria ionica con qualche debole pioggia o nevicata sulla dorsale adriatica dai 400/700m. (abruzzo24ore.tv)

Ennesimo cambio di rotta, in un inverno ancora mai entrato effettivamente nel vivo: il maltempo rifarà capolino nei prossimi giorni, soprattutto nel weekend. sui versanti centrali adriatici il tempo rimarrà ancora instabile con persistenti piogge e nevicate fino a bassa quota. (Live Sicilia)

(Foto Afp). La grande alta pressione che da più di venti giorni tiene sotto scacco l’Italia sta per tramortire sotto la spinta delle correnti nordatlantiche. Sabato, la perturbazione attraverserà tutto il Nord e le regioni tirreniche con piogge diffuse, locali temporali e nevicate a quote via via più basse, a 5-600 metri al Nord, a 1000-1200 metri al Centro. (Adnkronos)