Torino: promesse di pioggia e neve venerdì sera, ma non guarirà il mal di smog

La Repubblica INTERNO

Tra domenica e i primi giorni della prossima settimana correnti un po' più fredde orientali potrebbero portare addensamenti e al più qualche sfiocchettata all'interno delle vallate del Cuneese, mentre in seguito tornerà a rafforzarsi l'alta pressione con tempo di nuovo stabile.

Le previsioni sono però ancora un po' incerte.

Anche in questo caso le precipitazioni saranno però generalmente modeste e solo sui settori prossimi alla Liguria e sul Piemonte orientale, in particolare su Astigiano e Alessandrino, piogge e nevicate sui rilievi potranno essere un po' più intense tra la serata e la notte. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

sui versanti centrali adriatici il tempo rimarrà ancora instabile con persistenti piogge e nevicate fino a bassa quota. La mattina il cielo sarà ancora grigio sulle regioni del Nordest, con piovaschi e nevicate anche in collina, e al Centro su Toscana orientale, Marche e Abruzzo. (Live Sicilia)

Tra sabato sera-notte e domenica, continuerebbero le piogge al Nord via via soprattutto sulle aree centro orientali e poi verso il medio Adriatico, qui previste in intensificazione. Previsioni Meteo – Via via prende forma il peggioramento atteso dal prossimo fine settimana e per alcuni giorni successivi. (Meteo Web)

Più nuvoloso su pianure del triveneto, Emilia Romagna, regioni adriatiche e Calabria ionica con qualche debole pioggia o nevicata sulla dorsale adriatica dai 400/700m. Schiarite prevalenti su Alpi, Nordovest, regioni tirreniche ed isole maggiori salvo qualche addensamento temporaneo in più in Sardegna. (abruzzo24ore.tv)

Dopo più di tre settimane di Alta Pressione, tempo stabile, aria stagnante e smog, qualcosa si muove. Quando il livello di smog è troppo alto, conviene stare a casa o all'aria aperta? (La Stampa)

Sabato, la perturbazione attraverserà tutto il Nord e le regioni tirreniche con piogge diffuse, locali temporali e nevicate a quote via via più basse, a 5-600 metri al Nord, a 1000-1200 metri al Centro. (Adnkronos)

Proprio a cavallo del prossimo WEEKEND l’anticiclone tutt’ora presente sul nostro Paese perderà sensibilmente di energia lasciando strada aperta ad una fredda perturbazione nord atlantica. Anche al Centro il meteo risulterà molto instabile con rovesci e temporali più probabili su Toscana, Umbria e gran parte del Lazio. (EmiliaMeteo.tv)