"La cometa Neowise ha dato spettacolo"

L'Associazione Astrofili Fiorentini ha mostrato le immagini della cometa Neowise avvistata sui cieli di Firenze sopra la città di Scandicci. FIRENZE — La cometa C/2020 F3 Neowise all'alba "ha dato spettacolo insieme alle nubi nottilucenti sulla città di Firenze" cosi l'Associazione astrofili Fiorentini che ha mostrato le immagini riprese sui cieli fiorentini all'altezza dell'abitato di Scandicci, alle porte del capoluogo. (Qui News Firenze)

La notizia riportata su altre testate

09 luglio 2020 a. a. a. Tutti a guardare la cometa Neowise, che in questi giorni brilla nel cielo catturando l'attenzione di appassionati astrofili e non. Sorge alle 3 ed è visibile con la sua luminosità fino all'alba. (Corriere di Arezzo)

La luminosità della cometa “è paragonabile a quella di una stella di prima grandezza e, se il cielo è limpido e l’orizzonte è completamente libero, è possibile osservarla con un binocolo ed anche ad occhio nudo. (BergamoNews.it)

Sarà circumpolare dall'Italia, e quindi visibile tutta la notte, nel periodo tra il 15 luglio ed il 23 luglio La distanza minima dalla Terra si verificherà il 23 luglio a 94 milioni di chilometri da noi. (LA NAZIONE)

E anche dallo Stretto di Messina è possibile assistere a questo spettacolo astronomico come testimonia il bellissimo scatto del nostro lettore Giovanni Calapai. Considerando che l’altezza della cometa sull'orizzonte non sarà mai elevata, gli esperti dell’Inaf consigliano di armarsi di un piccolo binocolo e osservare da luoghi senza luci artificiali. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Ad occhio nudo è possibile scorgerla, ma bisogna avere tanta pazienza e attenzione. L’autore dello scatto è Vito Lecci, il responsabile del parco astronomico “Sidereus” di Salve, in provincia di Lecce. (Noi Notizie)

Una serata pubblica per vedere la cometa Neowise è organizzata per lunedì 20 luglio nel parco «Le sorgenti del castello» a Castel d’Azzano. «Andrà meglio giorno dopo giorno e dal 20 luglio in poi si potrà vedere dopo il tramonto». (L'Arena)