Draghi: «Coronavirus, siamo in guerra. Non possiamo esitare, il costo potrebbe essere irreversibile»

Corriere della Sera INTERNO

«Di fronte a circostanze non previste un cambio di mentalità è necessario in questa crisi come lo sarebbe in tempi di guerra.

Proprio giovedì il summit dei capi di Stato e di governo dell’Unione europea, in teleconferenza, deve superare le divisioni su come affrontare le conseguenze economiche del coronavirus.

Ma la cancelliera tedesca Angela Merkel, pur dopo aver varato un piano nazionale da ben 1.100 miliardi, ha fatto sapere che il «no» di Berlino a strumenti di debito comune «non è cambiato». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Niente più limiti o paletti perché in guerra non valgono più le vecchie regole. La soluzione di Mario Draghi? (Investire.biz)

La priorità non deve essere solo quella di fornire un reddito di base a chi perde il lavoro. Proprio per questo, Mario Draghi insiste su due aspetti ben precisi: debito pubblico e occupazione. (Forbes Italia)

Il governo italiano si muove in questa prospettiva sul piano nazionale ed europeo. “Le iniziative della Bce in questo quadro sono molto positive – conclude Gualtieri – . (Finanzaonline.com)

No: l'immediata circolazione di una rinnovata ipotesi di un governo Draghi preoccupa, irrita, sconvolge Conte, timoroso che la situazione appaia così paurosa da spingere il Pd a sollecitare un cambio nel governo. (Italia Oggi)

In un editoriale sul Financial Times Mario Draghi ha indicato con chiarezza le misure di politica economica che si rendono necessarie per evitare che l’emergenza sanitaria comporti danni permanenti ai sistemi economici costretti a rallentare fino a fermarsi onde limitare la diffusione del contagio. (Il Sole 24 ORE)

Ma perché non dire allora che vanno abolite e che va stracciato il Trattato di Maastricht che le ha prodotte? Per dirla tutta e meglio, diciamo che ogni volta che lei interviene, non so perché, ma mi viene da guardarmi le spalle. (comune-info.net)