Suicidio assistito, Mario diffida l’azienda sanitaria

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Mario, il 43enne malato tetraplegico che negli scorsi giorni ha avuto l’autorizzazione a ricorrere al suicidio assistito, ha diffidato nuovamente la Asur (Azienda Sanitaria Unica Regionale) Marche con l’accusa di essere inadempiente in […]

Il Comitato etico della Regione Marche ha dato il via libera.

Ma ora, dice lui, l’azienda sanitaria locale gli sta opponendo resistenza.

(Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E con Mario morirà tutta la retorica su eutanasia o suicidio assistito, dolce morte come panacea all’agonia di una vita agli sgoccioli. Se stare con Mario significa risolvere il suo problema, allora l’unica soluzione è fare come dicono i radicali, accompagnarlo all’uscita. (Tempi.it)

Il suicidio assistito per la Corte Costituzionale. Investita della questione di legittimità costituzionale dell’art Vediamo dunque quando è possibile, per il paziente, accedere al suicidio assistito. (Money.it)

L’Associazione Coscioni, che segue il suo caso, aveva indicato al Comitato etico sia le modalità sia il farmaco. «Il tribunale si è già espresso chiaramente ordinando alla Asur di accertare se modalità, metodica e farmaco sono idonei» (Corriere della Sera)

La regione sostiene che la palla ora passa al tribunale di Ancona, perché il comitato etico non è stato preciso sulle modalità del suicidio assistito. Se il quesito passerà, e se il Parlamento continuerà a temporeggiare, ci saranno meno paletti per l’eutanasia che non per il suicidio assistito (L'HuffPost)

L'assessore alla Sanità delle Marche Filippo Saltamartini ha chiesto un parere all'Avvocatura regionale dopo l'iniziativa di Mario (nome di fantasia), il 43enne tetraplegico che ha diffidato l'Asur (Azienda Sanitaria Unica Regionale) per mancata verifica sul punto relativo al farmaco letale da utilizzare per il suicidio medicalmente assistito. (La Stampa)

La vita è svegliarsi la mattina e andare a lavoro, la vita è libertà di scegliere ogni giorno cosa fare, chi vedere. Ogni secondo che passa, ogni minuto, ogni ora, ogni giorno è un'interminabile agonia aspettando un futuro che non avrà futuro (Leggo.it)