Sanità, ecco la proposta Aran per la revisione dell'ordinamento professionale e del sistema degli incarichi

Nurse Times SALUTE

• Graduati in base alla complessità (complessità base, complessità media, complessità elevata).

43/2006) impedirebbe, di fatto, quei percorsi di valorizzazione e riconoscimento della professionalità del personale a partire da quello infermieristico e sanitario

D, comprensiva del livello economico DS) e area del personale di elevata aualificazione (non popolata nella fase iniziale).

Sistema degli incarichi. (Nurse Times)

Su altri giornali

Nursing Up, su trattativa rinnovo contratto Sanità. "Per ora "rimandata" sulla bozza di ordinamento contrattuale. "E' necessaria chiarezza su quali evoluzioni di carriera spetteranno davvero agli infermieri, finalmente collocati in un “ruolo contrattuale”, dal quale però sembra difficile emergere". (Maremmanews)

E’ pur vero, infatti, che con questa proposta l’Aran dimostra di voler accogliere “il ruolo contrattuale” destinato al personale infermieristico e sanitario, ma a noi tutto questo non basta. (La Valle Dei Templi)

Per quanto riguarda il nuovo sistema di incarichi, scompaiono dal testo il professionista sanitario esperto e specialista e la divisione tra professionisti sanitari e personale tecnico amministrativo. Inoltre ai part time sarà precluso l’accesso a tutti gli incarichi. (InfermieristicaMente)

E infine un sistema di incarichi articolati in tre tipologie: Incarichi di posizione; Incarichi di funzione organizzativa; Incarichi di funzione professionale; che sarebbero graduati in base alla complessità (complessità base, complessità media, complessità elevata) La proposta prevedrebbe poi il raggruppamento dei profili professionali appartenenti alle 5 aree in 3 ambiti professionali: Sanitario, Socio sanitario e infine Amministrativo, tecnico e professionale. (Ticino 24)

43/2006, in relazione al quale abbiamo chiesto che nel testo si ripristini una corretta individuazione e valorizzazione. Il prossimo incontro per la prosecuzione del confronto sull’ordinamento è stato fissato per il 20 gennaio p. (CISL FP)

Tale sistema è composto da 5 aree, nelle quali sarà praticamente collocato il personale che transiterà dalle attuali categorie verso i rispettivi ruoli. (Emilia Romagna News 24)