"Il funerale delle imprese": ora X, 60 milioni di cartelle esattoriali

Livesicilia.it ECONOMIA

Leggi: Cartelle esattoriali e pignoramenti, appello: “Cosa fare subito”

Le sanzioni e gli interessi usurai applicate nelle cartelle esattoriali, portano soltanto un massacro alle aziende e famiglie.

La macchina dell’Agenzia delle Entrate è ripartita con l’invio delle cartelle di pagamento e il recupero coattivo delle somme.

“Così si fanno morire le aziende”. Una scure, la definisce il presidente della Confedercontribuenti Carmelo Finocchiaro: «L’Agenzia delle Entrate riparte alla carica con le cartelle esattoriali, pignoramenti e ganasce fiscali. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altre testate

I pagamenti sospesi fino al 31 agosto devono essere effettuati entro il 30 settembre. Sospensione cartelle: pagamenti in unica soluzione entro il 30 settembre 2021. Da oggi 1° settembre decade la sospensione dei pagamenti afferenti cartelle esattoriali con scadenza 1° marzo 2020-31 agosto 2021. (InvestireOggi.it)

Quindi a partire dal primo settembre dovrebbe riprendere l'invio dei ruoli per il versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’Agente della riscossione. (Adnkronos)

Da qui alla fine dell’anno il Fisco invierà soltanto 4 milioni di cartelle esattoriali per un’operazione che a questo punto sarà dilazionata nel tempo e che occuperà anche le prime fasi del 2022 Fisco, le cartelle esattoriali si sbloccano dal 1 Settembre. (Tecnoandroid)

La stessa legge di conversione prevede inoltre che il pagamento delle rate in scadenza nel 2021 sia invece effettuato integralmente entro il prossimo 30 novembre. (Salernonotizie.it)

A questi numeri si dovrebbero aggiungere i nuovi atti, in attesa di essere notificati, che dovrebbero essere circa 60 milioni. Si tratta di una misura necessaria per venire incontro alle esigenze di famiglie e imprese: un ulteriore impegno per il Paese di fronte al quale tutta l'economia ne può trarre vantaggio" (Teleborsa)

Sospensione dell’attività di riscossione: da domani 1° settembre si riparte. Quindi la necessità di rendere indisponibili le somme oggetto di pignoramento e di versamento all’Agente della riscossione fino alla concorrenza del debito (InvestireOggi.it)