Frana a strapiombo sul Monte Bianco dalla via normale francese

Corriere TV INTERNO

Solo ieri erano 79 gli alpinisti al rifugio del Gouter.

«Troppi candidati alla morte - scrive - o addirittura al suicidio» la percorrono, «non ascoltando le guide alpine che dal 14 luglio non vendono più la salita visti i crolli di pietre sempre più frequenti a causa della siccità».

Il sindaco di Saint-Gervais Jean Marc Peillex, ha disposto la chiusura dei rifugi di Tete Rousse e del Gouter.

Mercoledì aveva annunciato una cauzione da 15 mila euro per eventuali spese di soccorso e sepoltura, ma ora la ritiene «giuridicamente difficile da applicare»

Il sindaco di Saint-Gervais Jean Marc Peillex, ha disposto la chiusura dei rifugi di Tete Rousse e del Gouter. (Corriere TV)

La notizia riportata su altre testate

Proprio per questo, pochi giorni fa, il sindaco della municipalità francese su cui si trova la via normale di salita alla vetta chiede a chi intende scalare il Monte Bianco di versare prima una cauzione: 10 mila euro per l’eventuale soccorso e recupero in elicottero e 5 mila euro per il funerale. (il Resto del Carlino)

Vuoi scalare il Monte Bianco nonostante i pericoli dovuti allo scioglimento dei ghiacciai? "Noi, come amministratori, possiamo limitarci a segnalare condizioni non ottimali lungo i percorsi, ma chiedere una cauzione per salire in cima è davvero surreale" (EuropaToday)

Alle operazioni hanno partecipato i tecnici di soccorso speleologico della IX Delegazione lombarda, insieme con i colleghi del Cnsas arrivati da Piemonte, Veneto, Liguria, Trentino, Valle d’Aosta e Toscana; presente anche la componente di soccorso alpino della XIX Delegazione Lariana, Stazione di Varese (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Quella che proporrei, quindi, non è una tassa preventiva, ma un rimborso parziale dei soccorsi e solo quando è possibile". Per il presidente è bene saper distinguere tra alpinismo ed escursionismo e infatti chiosa: "Le condizioni dell’Appennino e del Monte Bianco sono molto diverse. (il Resto del Carlino)

Il sindaco di Saint-Gervais, Jean Marc Peillex, lo aveva scritto in un post a chiare lettere: “Pericolo di morte”. Ma nonostante la raccomandazione di non scalare il Monte Bianco, decine di ‘pseudo alpinisti’ si mettono lo stesso in cammino lungo la via normale francese dal rifugio del Gouter. (Luce)

Per questi motivi le istituzioni hanno deciso di correre ai ripari evitando che alpinisti possono mettere a rischio la loro vita. Le temperature particolarmente elevate si fanno sentire anche in vetta generando smottamenti consistenti. (Valledaostaglocal.it)