Nuoto, primo oro per l'Italia: Martinenghi trionfa nei 100 rana

ilGiornale.it SPORT

Nicolò Martinenghi vince la medaglia d'oro dei 100 metri rana maschili ai Mondiali di Budapest 2022 .

Alla Duna Arena, l'azzurro ferma il cronometro sul tempo di 58"26, nuovo record italiano, diventando così il primo italiano a conquistare un titolo iridato nella rana.

Con l'oro mondiale di oggi pomeriggio, diventa dunque il primo italiano ad essersi laureato campione iridato della specialità.

È un'emozione allucinante, perché sono riuscito a mettere la mano davanti in un Mondiale alla mia prima finale: è la prima medaglia mondiale in una vasca lunga. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La partita Canada-Italia sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport + HD ed in diretta streaming su Rai Play. OA Sport offrirà inoltre la diretta live testuale del match Canada-Italia. (OA Sport)

Stamattina ho fatto prestazione buona, ho strappato un po’, sono un po’ affaticato da ieri, ma è giusto così. A seguire il neo campione mondiale dei 100 è l’americano Michael Andrew in 26”71, terzo il brasiliano Gomes jr in 26”75 e dieci centesimi più indietro Nic Fnk, bronzo domenica. (La Gazzetta dello Sport)

Thomas Ceccon 22"86. 100 dorso donne – semifinali. RI 58"92 di Margherita Panziera il 4/04/2019 a Riccione. 1. Silvia Scalia 1'00"58 eliminata. 200 stile libero uomini – semifinali. RI 1'45"67 di Filippo Megli il 23/07/2019 a Gwangju. (FIN - Federazione Italiana Nuoto)

La bella storia di tre giovanissimi ragazzi: Domenico Pititto e Roberta Suppo di Augusta (Sr) e Alessandro Trovato di Valverde (Ct), che sono stati premiati al NEB a Bruxelles, per aver realizzato una start-up di riqualificazione urbana e ambientale (La Sicilia)

Nelle acque magiare il programma ha visto entrare in azione atleti di un certo livello e tra questi anche tanti azzurri. Ci sarà da lottare, ma senza il detentore del miglior tempo della stagione, ovvero il tedesco Lukas Märtens, che ha risentito delle fatiche delle altre gare, ottenendo un crono molto alto di 7:55.21 (15° delle batterie). (Eurosport IT)

Alle 19.00 scatterà l'ora di Thomas Ceccon, pronto a dare il massimo nei 100 dorso. Oggi, lunedì 20 giugno, è in programma la terza giornata ai Mondiali di nuoto in programma a Budapest. (Today.it)