Suolo, l'Italia ne perde 2,2 metri quadrati al secondo

Italia Oggi INTERNO

Ogni secondo che passa l'Italia perde 2,2 metri quadrati di suolo, una risorsa vulnerabile, limitata e non rinnovabile che il nostro Paese non sta preservando adeguatamente. Da ben dieci anni - denuncia Legambiente - si attende l'approvazione di una legge contro il consumo di suolo, fenomeno che nel frattempo continua a crescere a ritmi forsennati, tanto che nel 2021 ha raggiunto il valore più alto dell'ultimo decennio, con 69,1 km² sacrificati per nuove coperture artificiali. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre testate

. Riflettere sull’importanza del suolo e sui motivi per cui è fondamentale tutelarlo: questo il tema al centro della sesta edizione del convegno “Dalla terra alla terra”, organizzato dal Consorzio Italiano Compostatori con la Fondazione Re Soil Foundation in occasione della Giornata Mondiale del Suolo. (Sardegna Reporter)

In occasione della “Giornata Mondiale del suolo” che si è tenuta ieri, i dati forniti da Coldiretti Toscana attraverso l’osservatorio Ispra e riguardanti le aree a rischio frane e alluvioni, sottolineano un dato allarmante per la provincia di Lucca. (LA NAZIONE)

Il suolo è una risorsa ambientale strategica, minacciata dal cambiamento climatico che si manifesta con eventi estremi i cui effetti sono ormai sotto gli occhi di tutti. In questo quadro il compost, ottenuto dal riciclo dei rifiuti organici, rappresenta un alleato naturale della fertilità del terreno, oltre che un esempio virtuoso di economia circolare. (il Dolomiti)

Per togliere la muffa dal cassetto della Lavatrice dovremo aggiungere all’Aceto Bianco (una tazza circa) del semplice detersivo per piatti, mescolandone due cucchiaini Trovare della Muffa nel cassetto della Lavatrice non è per niente piacevole, e tra l’altro può rovinare il bucato. (InformazioneOggi.it)

E’ importante ricordare che il suolo, oltre a consentire la produzione di beni agroalimentari e di biomasse vegetali, svolge servizi essenziali, cosiddetti agrosistemici, come per esempio la regolazione e il mantenimento della risorsa idrica, la cattura e lo stoccaggio del carbonio, regola i fenomeni climatici estremi e gli effetti idrogeologici, ha la funzione di conservare la biodiversità ed è anche una riserva genetica: tutti servizi spesso dimenticati”. (Adnkronos)

delpicar700 ENJOY1. WhatsApp Facebook Twitter Email Print. Approvato in via definitiva il nuovo disciplinare di produzione della Ricotta di Bufala Campana Dop. (Caserta Web)