Bce promette sostegno economia zona euro ancor più a lungo

Bce promette sostegno economia zona euro ancor più a lungo
Yahoo Finanza ECONOMIA

"Questo può anche prevedere un periodo transitorio in cui l'inflazione sia moderatamente oltre il target", dice la Bce nel comunicato.

Il mercato inoltre è interessato ai dettagli sul futuro percorso degli acquisti di titoli nei programmi Pepp e Qe, mantenuti invariati al termine del meeting odierno.

Il programma collegato alla pandemia da 1.850 miliardi ha la propria naturale scadenza a marzo mentre il Qe continuerà con acquisti al ritmo di 20 miliardi al mese

Francoforte ha anche detto che i progressi nel rialzo dell'inflazione sottostante dovrebbero essere "abbastanza sostenuti" da essere in linea con un'inflazione che si stabilizzi al 2% nel medio periodo. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cosa dirà Lagarde su inflazione, PEPP, politica monetaria? L’8 luglio scorso, infatti, Christine Lagarde ha annunciato che il target inflazione della banca sarà il 2%, con valore simmetrico. (Money.it)

"La prima proposta avrebbe comunque ottenuto la maggioranza, ma si sarebbe trattato di una maggioranza risicata", secondo una delle fonti. Lagarde ha ottenuto questo risultato grazie al compromesso, alla persuasione, al logoramento e ad un piccolo aiuto tedesco, secondo sei fonti a conoscenza della discussione. (Investing.com)

Come preannunciato nella strategy review lo scorso 8 luglio, viene abbandonata la formula di un obiettivo "vicino ma inferiore al 2%" e introdotto il parametro del 2% simmetrico. Per la ripresa, ha rimarcato Lagarde, c'è ancora "molta strada da fare"; il piano Ngeu riveste "un ruolo chiave" mentre e l'inflazione "aumenterà ancora per poi diminuire nel 2022" (FashionNetwork.com IT)

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Per quel che riguarda la crescita, il sondaggio ora vede il Pil espandersi del 4,7% quest'anno e del 4,6% nel 2022, in miglioramento rispetto alle precedenti stime, ma anche in questo caso in linea con le ultime stime della Bce stessa. (Investing.com)

La Bce potrebbe lanciare banconote dagli elicotteri o accreditare valuta digitale a tutti noi senza spostare di un centimetro la questione In questo scenario la Bce ha rivisto la propria “forward guidance” per “sottolineare il proprio impegno a mantenere una politica monetaria accomodante costante per raggiungere il proprio obiettivo di inflazione”. (Il Sussidiario.net)

Governance interna. Raccomandazione al Consiglio dell’Unione europea sui revisori esterni della Banka Slovenije. Il 16 luglio il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione BCE/2021/28 al Consiglio dell’Unione europea sui revisori esterni della Banka Slovenije. (Vicenza Più)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr