Alert Lagarde: incertezze più persistenti del previsto

Money.it ECONOMIA

Sono stati due gli elementi principali del suo discorso: le incertezze oggi aleggianti sull’Eurozona e l’importanza della politica fiscale.

Lagarde: occhio alle incertezze. Per dirla con le stesse parole del nuovo Governatore BCE, le incertezze oggi gravanti sull’economia mondiale sono state in qualche modo sottovalutate.

Focus sulle politiche fiscali. Non solo incertezze nell’odierno discorso di Lagarde. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha detto la, nel suo discorso di esordio a Francoforte. Ultimo aggiornamento: 16:42. . , in un contesto caratterizzato da incertezza a livello globale. (Il Messaggero)

"Un elemento chiave - prosegue Lagarde - è la politica fiscale dell'area dell'euro, che non riguarda solo la posizione aggregata della spesa pubblica, ma anche la sua composizione". Lagarde: Politica fiscale eurozona è chiave per la crescita. (LaPresse)

Nel suo primo discorso pubblico da presidente della Bce, Christine Lagarde ha invitato i Paesi europei a rendersi più autonomi dagli scambi internazionali, a spingere maggiormente la crescita con impulsi interni, soprattutto con “investimenti pubblici”. (La Repubblica)

Per rispondere alle sfide odierne, in un mercato caratterizzato da forti incertezze, è necessario il sostegno delle politiche fiscali. Confermata politica monetaria espansiva. (Wall Street Italia)

Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate. L'obiettivo dei singoli paesi, secondo Lagarde, dev'essere quello "di rafforzare la domanda interna, per favorire la crescita e il riequilibrio nell’area euro". (SoldiOnline.it)

In ogni caso, la politica monetaria non dovrebbe essere “the only game in town”, ovvero l’unico strumento a disposizione. “Ci saranno dettagli andando più avanti, dateci il tempo di avere una view coesa”, ha aggiunto l’ex direttrice del Fondo Monetario Internazionale. (Finanzaonline.com)