Lagarde, politica monetaria ancora accomodante ma i governi investano

Corriere della Sera ECONOMIA

Lo sostiene il presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenendo a Francoforte a un convegno bancario sul futuro dell’area euro.

Questo a sua volta ha depresso la crescita globale ai livelli più bassi dalla crisi finanziaria».

La Bce proseguirà sulla strada della sua politica monetaria accomodante, ma non basta, occorre che i governi europei agiscano con più investimenti.

«La posizione politica accomodante della Bce - dice Lagarde - è stata un fattore chiave della domanda interna durante la ripresa e tale posizione resta in vigore. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate. Il Corriere evidenzia come gli investimenti pubblici siano rimasti sotto i livelli pre-crisi. (SoldiOnline.it)

Lo ha detto Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, intervenendo alla settimana della Finanza a Francoforte. "La politica monetaria accomodante della Bce è stata un fattore chiave della domanda interna durante la ripresa" e "come indicato nella guidance, continuerà a sostenere l'economia e rispondere ai rischi futuri in linea con il nostro mandato di stabilità dei prezzi". (Italia Oggi)

Lagarde ha ripreso l’auspicio del suo predecessore Mario Draghi, il cui mandato è scaduto lo scorso 31 ottobre, insistendo sul fatto che un sostegno alla crescita dell’area euro debba arrivare anche dallo strumento della politica fiscale. (Finanzaonline.com)

La politica monetaria espansiva non basta. Ciò avviene – ha spiegato – “perché la domanda interna è più legata ai servizi – che richiedono più lavoro – mentre la domanda esterna è più legata alla produzione, che richiede meno lavoro”. (Wall Street Italia)

"Poiché le nostre sfide sono comuni, dobbiamo affrontarle con una risposta comune. Il(380 miliardi dall'applicazione della direttiva sui servizi e 170 miliardi con il completamento del mercato unico digitale). (Il Messaggero)

Lo afferma la presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenendo all'European Banking Congress di Francoforte. Lagarde: Politica fiscale eurozona è chiave per la crescita. di lal. Milano, 22 nov. (LaPresse)