Il vero volto della guerra

Il vero volto della guerra
La Nuova Europa ESTERI

Il vero volto della guerra Quante sono le perdite umane di entrambi gli schieramenti? Dietro le aride cifre raccolte da organizzazioni e volontari, resta comunque il dramma di migliaia di famiglie. Un ufficiale russo racconta l’ingrato compito di consegnare le salme. È impossibile quantificare con precisione il numero dei soldati morti su entrambi i fronti mentre è ancora in corso la guerra. Per quanto riguarda la Russia, sulla base dei dati reperibili pubblicamente – innanzitutto dal Registro delle successioni e poi dai social, dai media e dalle dichiarazioni delle autorità regionali, – si possono ottenere alcune cifre che rendono l’idea della tragedia. (La Nuova Europa)

La notizia riportata su altri giornali

Meno pesante il bilancio nella capitale, dove è scattato un “allarme antiaereo notturno” in città “legato alla minaccia di droni lanciati dalla regione russa di Kursk che hanno volato sugli oblast di Sumy e Cherkasy prima di avvicinarsi a Kiev da sudovest” ed essere abbattuti dalla difesa ucraina. (Il Fatto Quotidiano)

Nelle ultime 24 ore, l'esercito ucraino ha perso circa a 50 militari. "Unità di fucilieri motorizzati, con il supporto dell'artiglieria e dell'aviazione, colpito personale ed equipaggiamenti delle formazioni della 66ma brigata meccanizzata, 77ma aeromobile delle Forze armate ucraine e del 103mo battaglione di difesa territoriale nello Zeleny Gai, Novoselovskoye e nelle aree di Stelmakhovka", ha detto il dipartimento in una nota. (Il Messaggero Veneto)

Al leader ceceno è stata diagnosticata una necrosi pancreatica (LAPRESSE)

La Russia annuncia di aver 'eliminato' quasi mezzo milione di soldati ucraini

Nelle ultime 24 ore, l'esercito ucraino ha perso circa a 50 militari. "Unità di fucilieri motorizzati, con il supporto dell'artiglieria e dell'aviazione, colpito personale ed equipaggiamenti delle formazioni della 66ma brigata meccanizzata, 77ma aeromobile delle Forze armate ucraine e del 103mo battaglione di difesa territoriale nello Zeleny Gai, Novoselovskoye e nelle aree di Stelmakhovka", ha detto il dipartimento in una nota. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Novaya Gazeta: "Kadyrov gravemente malato dal 2019" La testata dell’opposizione russa Novaya Gazeta Europe, basata all’estero, ha scritto che il capo ceceno Ramzan Kadyrov è affetto da una grave malattia, una necrosi pancreatica, fin dal 2019 e che il Cremlino sta pensando ad un possibile successore. (Gazzetta del Sud)

Le forze militari ucraine avrebbero perso dall'inizio del conflitto quasi mezzo milione di uomini. La notizia dell'impressionante numero di perdite è del ministro della Difesa russo Serghei Shoigu, il quale ha sottolineato come Mosca intenda continuare quella che ritiene essere un'operazione militare: "Manteniamo l'iniziativa lungo tutta la linea del fronte", ha aggiunto Shoigu. (TGLA7)