Covid, ricoveri su e corsa alle terze dosi: le due facce della quarta ondata

Corriere della Sera INTERNO

Sappiamo poi che il senso di responsabilità di Aiop è forte e di fronte a una ulteriore impennata altri posti potrebbero venire fuori».

I pazienti hanno caratteristiche diverse fra loro, per fortuna non c’è più quel livello di gravità, nei pazienti vaccinati, e comunque la quota di gravi è limitata ormai soltanto ai non vaccinati».

Va segnalato che ieri ci sono stati altri 5 decessi per il Covid, tra cui una donna di 91 anni a Bologna

Le terze dosi Ieri è stato il giorno della partenza anche nella nostra regione delle prenotazioni per le terze dosi per chi ha tra i 40 e i 59 anni. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

A seguito delle ultime disposizioni nazionali e regionali, la fascia di popolazione che può effettuare la vaccinazione contro il Covid-19 con terza dose, è ampliata anche a coloro che, nati nel 1981 e anni precedenti, hanno ricevuto la somministrazione della seconda dose almeno 5 mesi (150 giorni) fa. (Telestense)

Le agende dei Centri Vaccinali sono state ulteriormente ampliate per accogliere le richieste dei circa 2.000.000 di cittadini che attualmente hanno già superato l’intervallo minimo dei 5 mesi dalla conclusione del ciclo primario. (Valsassinanews)

Terza dose del vaccino contro il coronavirus a cinque mesi dalla seconda. La vaccinazione, prosegue il commissario, "è prenotabile sul portale regionale https://vaccinocovid.regione.umbria.it/" (PerugiaToday)

Lo comunicano, in una Nota, Regione Lombardia e l’Unità di crisi per la campagna vaccinale anti-Covid. La somministrazione è raccomandata a tutte le persone che rientrano nelle categorie per le quali la terza dose è già raccomandata”. (CiaoComo)

Se ne contano 12 contro i 15 del 19 novembre, di cui sette all’infanzia e cinque alla primaria. Anche in Umbria da oggi, mercoledì 24 novembre, gli over 40 potranno prenotare la terza dose a cinque mesi e non più sei dal completamento del ciclo vaccinale, così come stabilito dall’Aifa. (Rgunotizie.it)

La Regione utilizzerà tutti i mezzi a sua disposizione per assicurare un servizio efficiente ed una prosecuzione della campagna vaccinale in grado di sventare nuove ondate del virus.». «Ancora oggi, nonostante un peggioramento generale dei dati sui contagi, la situazione in Sardegna è perfettamente sotto controllo e resta molto bassa l’incidenza dei ricoveri, così come l’indice rt – ha concluso Christian Solinas -. (La Provincia del Sulcis Iglesiente)