Giovedì diverse zone del centro chiuse dalle 9 alle 24 per il summit dei 46 ministri degli Esteri europei

La Stampa INTERNO

Possibili cortei. Però Torino e Venaria vivranno questo evento senza che le due città vengano visibilmente blindate.

Torino si prepara all'arrivo delle delegazioni dei 46 ministri degli Esteri europei che arriveranno giovedì 19 maggio in città, ospiti a Palazzo Madama, per il 132° comitato dei Ministri degli Esteri del Consiglio d'Europa che si terrà venerdì alla Reggia di Venaria.

Non sono previsti cortei di protesta nei pressi della Reggia e le uniche iniziative riguardano Torino. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

- TORINO, 20 MAG - I ministri degli Esteri del Consiglio d'Europa sono in arrivo alla Reggia di Venaria, alle porte di Torino, per l'evento conclusivo del semestre di presidenza italiana e il passaggio di consegne all'Irlanda. (Trentino)

L’evento rappresenta anche l’opportunità per ricordare la lunga tradizione diplomatica di Torino e del Piemonte, ascesi fin dall’800 a un importante ruolo internazionale. Torino e il Piemonte continuano a essere protagoniste di grandi eventi internazionali. (TorinOggi.it)

Lo scopo dell’organizzazione è principalmente quello di predisporre e favorire la stipula di accordi o convenzioni internazionali tra gli stati membri e, spesso, anche fra stati terzi. (Corriere della Sera)

Oggi alla Reggia ci sarà l'evento conclusivo del semestre di presidenza italiana e il passaggio di consegne all'Irlanda: ad accogliere le delegazioni Luigi Di Maio e il segretario generale del Consiglio d'Europa, Marija Pejcinovic Buric. (TorinOggi.it)

Tanti i temi al centro della riunione, presieduta dal Ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio. Ospitando questi giorni di Consiglio d’Europa Torino vuole riaffermare la sua forte vocazione internazionale desiderosa di condividere con il mondo la sua bellezza e il suo patrimonio storico (TorinoToday)

Si salva, in questo labirinto di vie chiuse, il Museo Egizio: si accede dal solito ingresso, con decine di bimbi in coda ordinata e, loro sì, rumorosa. "Il vertice dei ministri degli Esteri - ha proseguito il governatore - è sempre un momento importante ma ancora di più adesso, in un momento di guerra e in cui tutti speriamo nella pace" (TorinOggi.it)