Arrivano i ministri Ue, centro blindato

Corriere della Sera INTERNO

Così il centro di Torino si prepara ad accogliere il 132esimo vertice dei ministri degli Esteri del Consiglio d’Europa.

La sessione ufficiale del summit è in programma domani nella Reggia di Venaria, ma i 46 ministri arriveranno in città già oggi con voli su Caselle, Milano e Bergamo.

Poi summit a Venaria. Zona rossa attorno all’area di piazza Castello e 61 negozi chiusi.

Dalle 19 di oggi oggi scatta anche il divieto di circolazione e sosta attorno alla reggia di Venaria che durerà per tutta la giornata di domani, quando è previsto lo stop (dalle 6) anche per i pedoni

È probabile che le limitazioni alla circolazione durino fino a mezzanotte, mentre sarà chiuso dalle 7 alle 22 anche il parcheggio sotterraneo di via Roma, piazza San Carlo e piazza Castello. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Torino e il Piemonte continuano a essere protagoniste di grandi eventi internazionali. Per l’occasione, oggi e domani i colori del consiglio d’Europa illumineranno, nelle ore notturne, la Mole Antonelliana, simbolo del capoluogo piemontese. (TorinOggi.it)

E' prevista la partecipazione in collegamento del ministro degli Esteri dell'Ucraina, Dmytro Ivanovyč Kuleba, mentre sarà presente il viceministro Emine Dzhaparova. - TORINO, 20 MAG - I ministri degli Esteri del Consiglio d'Europa sono in arrivo alla Reggia di Venaria, alle porte di Torino, per l'evento conclusivo del semestre di presidenza italiana e il passaggio di consegne all'Irlanda. (Trentino)

E dopo Torino, si blinda anche Venaria Reale per i ministri degli Esteri del Consiglio d'Europa. In piazza Don Alberione si "respira" comunque un'aria di normalità, con la gente che fa acquisti ai banchi del mercato. (TorinOggi.it)

Si salva, in questo labirinto di vie chiuse, il Museo Egizio: si accede dal solito ingresso, con decine di bimbi in coda ordinata e, loro sì, rumorosa. "Avere il Consiglio d'Europa a Torino - ha sottolineato il presidente della Regione Alberto Cirio - è un'ulteriore consacrazione della centralità anche politica del nostro territorio, soprattutto per me che credo molto in un Piemonte internazionale e che sono europeista da sempre". (TorinOggi.it)

Ma c'è attesa per il rapporto annuale della segretaria generale del Consiglio d'Europa, Marija Pejcinovic Buric. Ospitando questi giorni di Consiglio d’Europa Torino vuole riaffermare la sua forte vocazione internazionale desiderosa di condividere con il mondo la sua bellezza e il suo patrimonio storico (TorinoToday)

Lo scopo dell’organizzazione è principalmente quello di predisporre e favorire la stipula di accordi o convenzioni internazionali tra gli stati membri e, spesso, anche fra stati terzi. (Corriere della Sera)