Crash test, elettriche Spring e zoe: ok per l'ambiente, bocciate sulla sicurezza

La Repubblica ECONOMIA

"La Laguna è stata la prima vettura ad ottenere le 5 stelle, nel 2001.

Antesignana, dell’alimentazione elettrica, la Renault Zoe è sul mercato dal 2013 e finora era stata valutata con 5 stelle.

5 Stelle e ottimi punteggi in tutte le prove: massima valutazione dei sistemi Adas e punteggio più alto per il sistema di mantenimento della corsia.

La Skoda Fabia, motorizzazione benzina, ottiene le 5 stelle e ottimi risultati in tutte prove

romosse sul fronte ambientale le auto elettriche devono ovviamente esserlo anche sul fronte della sicurezza. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Per farlo ha messo alla prova 11 nuovi modelli: tra i sette al top c’è la lussuosa berlina Mercedes-Benz EQS, che registra ottime prestazioni in tutte le prove, anche grazie alla completa dotazione di Adas (Corriere della Sera)

Nissan Qashqai: un SUV che nasce sulla piattaforme CMF-C. Le eccellenti prestazioni sono state ottenute anche grazie all’utilizzo di una base dalla notevole rigidità e robustezza, l’ampio utilizzo di acciaio ultra-resistente nelle aree chiave ha permesso di ridurre anche il peso e la facilità di assorbimento e dissipazione della forza in caso di impatto. (Inforicambi)

"Quattroruote Flash News", per ricevere ogni giorno notizie, prove e impressioni dal mondo automotive (1 invio/giorno dal lunedi al venerdì) "Club Motori", news, prove su strada e tutte le principali novità sul mondo dell'automotive, oltre a offerte in esclusiva per la community di Quattroruote (1 invio/settimana). (Quattroruote)

Tempo di lettura: < 1 minuto. Pubblicati i risultati degli ultimi test Euro NCAP 2021: a passare, o meno, l’esame, alcuni veicoli elettrici come la Mercedes EQS, la BMW iX, la Fiat 500 elettrica, la MG Marvel R, la Dacia Spring e la Renault Zoe, al centro della cronaca per aver ottenuto 0 stelle, il risultato peggiore. (Autoappassionati.it)

BMW iX - 5 stelle. Protezione adulti 91%. Protezione bambini 87 %. Protezione utenti vulnerabili 73%. Safety Assist 81%. Per concludere l’anno, inoltre, Euro NCAP ha verificato cinque nuove varianti ibride ed elettriche di auto già testate negli anni precedenti. (La Stampa)

Euro NCAP ha assegnato a Qashqai un punteggio di 91% per la protezione degli occupanti adulti e bambini, collocandolo tra i migliori fra i competitor diretti. Euro NCAP considera un valore prevenire gli incidenti e attribuisce punti di merito per le tecnologie che permettono di evitare collisioni. (Italpress)