Under60, Asl Toscana SE: chi ha fatto prima dose con AstraZeneca farà la seconda con Pfizer o Moderna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SienaFree.it INTERNO

Dopo l’aggiornamento del parere Cts, il ministero della Salute ha disposto infatti che il ciclo completo del vaccino AstraZeneca sia somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni.

Sulle base di queste indicazioni, le persone che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca e non hanno ancora 60 anni, vedranno completato il ciclo vaccinale con una seconda dose di Pfizer oppure di Moderna. (SienaFree.it)

Ne parlano anche altri giornali

Ed è così che sono scattati i messaggini per disdire il richiamo. Vaccino sospeso per 200 insegnanti under 60, erano in lista per AstraZeneca e invece faranno Pfizer o Moderna, ma l’appuntamento è da fissare di nuovo. (IL GIORNO)

Martedì 15 giugno possono anticipare la seconda dose i cittadini con prima dose effettuata il 15 aprile. Restano invece invariate le date delle seconde dosi per i soggetti con età inferiore ai 60 anni ai quali sarà somministrato vaccino Pfizer o Moderna. (AltamuraLive)

In sintesi, "abbiamo un messaggio molto chiaro sul vaccino Astrazeneca: evitare l'utilizzo sotto i 60 anni, vale sia per la prima che per la seconda dose. "Il ministro Speranza ha chiarito, ha fatto le sue dichiarazioni, ha specificato come comportarsi con i vaccini Astrazeneca e le seconde dosi, la situazione è chiara" (Today.it)

«Siamo pronti ad attuare immediatamente le disposizioni del Commissario Figliuolo su Astrazeneca.Sono circa 37mila le seconde dosi di Astrazeneca programmate per le prossime settimane per cittadini under 60: a loro verrà somministrato Pfizer o Moderna, secondo le indicazioni nazionali. (MolfettaViva)

La pensa così anche il consulente della Regione per il Covid-19, Pietro Presti, che ha le idee molto chiare su come vaccinare gli over 60 ancora in attesa di immunizzazione e tra le fasce dei popolazione più diffidenti (Corriere della Sera)

fino a nuova e diversa disposizione Ministeriale, si dispone che tutte le Aziende, gli Enti ed i soggetti coinvolti nella campagna vaccinale anti-SARS-CoV-2/COVID-19 siano tenuti, per assicurare il corretto proseguimento della campagna vaccinale, a modificarla come di seguito:. (Corriere Salentino)