Coraggio Italia implode, effetto Di Maio su partito Brugnaro

Adnkronos INTERNO

E’ quanto si legge in una nota di 'Italia al Centro', il partito guidato da Giovanni Toti

Lo strappo di Luigi Di Maio ha accelerato la 'scomposizione' di 'Coraggio Italia', la formazione centrista nata giusto un anno fa, ora sempre più a rischio implosione.

Allo stato, insomma, 'Coraggio Italia' appare spaccato in tre tronconi, i 'totiani', i fedelissimi di Brugnaro e i cosiddetti mariniani, che fanno capo al capogruppo Marco Marin (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Coraggio Italia non esiste più. La formazione, ha detto il presidente dell'Aula, "non risulta più composta dal prescritto numero minimo di venti deputati dal regolamento" e che "conseguentemente. (la Repubblica)

I restanti diciannove componenti da oggi sono iscritti al gruppo Misto, mentre Giorgio Silli che era stato eletto Segretario di presidenza in rappresentanza di quel gruppo cessa dalle funzioni (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nella giornata di ieri, il M5s genovese e ligure con una nota ha fatto sapere che "esce chi pensa a se stesso": "Il Movimento 5 Stelle c'è, esiste e deve continuare a restare tra la gente Come si collocherà Insieme per il Futuro, il nuovo movimento del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, fuoriuscito dal M5s, nella scacchiera della politica nazionale e locale? (GenovaToday)

Dunque con le defezioni di due esponenti di Coraggio Italia (di cui uno passato al gruppo dell’ex 5Stelle), la formazione di Toti e Brugnaro è scesa a 18 deputati ed, di conseguenza, è stata sciolta. E’ l’effetto scissione, provacata da Di Maio e la successiva creazione del suo gruppo Insieme per il Futuro. (CittaDellaSpezia)

I restanti diciannove componenti da oggi sono iscritti al gruppo Misto, mentre Giorgio Silli che era stato eletto Segretario di presidenza in rappresentanza di quel gruppo cessa dalle funzioni. Lo ha comunicato all'Assemblea di Montecitorio il presidente Roberto Fico dando conto della presa d'atto da parte dell'Ufficio di presidenza che la formazione "non risulta più composta dal prescritto numero minimo di venti deputati dal Regolamento" e che "conseguentemente. (La Sicilia)

Luigi Di Maio, ministro degli Esteri (agf). Il Centro unito è come l'isola che non c’è: un grande ingorgo ma nessuno riesce a conquistarlo di Emanuele Lauria. (la Repubblica)