Stangata sulle sigarette, sempre più costose dal 2023

La Legge per Tutti INTERNO

La Manovra fiscale 2023 ha disposto un aumento dell’accisa sulle sigarette, che costeranno circa 70 centesimi in più ogni pacchetto da 20. Che fumare non convenga non è certo un segreto, ma che convenga ancora meno dal prossimo anno è una novità tutta «made in Manovra fiscale 2023». Tralasciando le implicazioni che il fumo ha sulla propria salute, dal prossimo anno economicamente sarà ancora più svantaggioso avere questo brutto vizio, che peserà sempre di più sul bilancio familiare. (La Legge per Tutti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Pensioni, rivalutazione tagliata per due anni: l’assegno minimo arriva a 572 euro. Il prezzo delle sigarette aumenta dal 2023. (ilmessaggero.it)

Manovra finanziaria, sale l'accisa sulle sigarette: nel 2023 sarà di 36 euro per mille sigarette, circa 70 centesimi per un pacchetto da 20. Fermo invece l'adeguamento delle multe. (Il Capoluogo)

Il prossimo anno potrebbe iniziare con una brutta notizie per tutti i fumatori. La bozza delle manovra prevede infatti una serie di aumenti per le sigarette, che potrebbero partire già dal 1° gennaio 2023. (Today.it)

Al contrario, il testo ha bloccato l’aumento progressivo delle imposte sui liquidi per le sigarette elettroniche, approvato durante il secondo governo Conte. Dopo aver eliminato i navigator e il reddito di cittadinanza, il governo della presidente Giorgia Meloni si prepara a battere cassa anche sulle sigarette e sul tabacco in generale. (Wired Italia)

Ad aumentare sarà la componente fissa del prezzo del pacchetto. Nuova stangata per i fumatori dal 1 gennaio aumento i prezzi delle sigarette. (Quotidiano di Ragusa)

“Orgogliosa del lavoro di questo governo e di una manovra scritta in tempi record” così la Premier Giorgia Meloni parla della legge di bilancio, quest’ultima contiene 136 articoli alcuni dei quali contenenti solo il titolo poiché ancora da ultimare. (Internapoli)